BRUGNERA
Sicurezza stradale in primo piano nell'ultimo Consiglio Comunale, con

Mercoledì 3 Luglio 2019
BRUGNERA
Sicurezza stradale in primo piano nell'ultimo Consiglio Comunale, con un ordine del giorno presentato dalle minoranze. All'attenzione dei consiglieri comunali l'eccessiva velocità che auto e mezzi pesanti tengono su alcune strade comunali molto trafficate, come ad esempio via Mazzini, via Nazario Sauro, via Santissima Trinità, via Taglio e via Ungaresca. Il documento di Brugnera al Centro è passato con il voto di astensione della maggioranza e ora la giunta comunale valuterà come intervenire per risolvere il problema magari installando dei dispositivi adeguati per limitare la velocità.
IL PROBLEMA
«Durante l'ultimo consiglio comunale - spiegano i consiglieri di Brugnera al Centro - abbiamo presentato questo ordine del giorno per impegnare sindaco e giunta a valutare interventi per l'installazione di moderni sistemi di prevenzione per il miglioramento della sicurezza sulle strade del territorio comunale. Da quanto abbiamo potuto verificare le strade sulle quali si corre di più sono anche quelle in pieno centro abitato. Lungo queste arterie si trovano diverse attività commerciali e numerose abitazioni, c'è la presenza quindi di bambini e anziani che camminano lungo i marciapiedi, sui percorsi ciclopedonali realizzati in questi anni, ma spesso sono costretti anche ad attraversare la strada e qui scattano i problemi relativi alla sicurezza. Al sindaco Renzo Dolfi, così come alla sua maggioranza, abbiamo chiesto di valutare la possibile installazione di bande rumorose, ovvero sistemi di rallentamento a effetto acustico mediante irruvidimento della pavimentazione stradale, del cambio di colorazione della superficie stradale in aree sensibili e dell'installazione di dissuasori di velocità luminosi».
LA VOTAZIONE
Messo ai voti l'ordine del giorno, la maggioranza si è astenuta facendo così passare il documento. «Sul problema velocità in alcune strade comunali - spiega il sindaco Dolfi - stiamo lavorando da tempo e abbiamo in mano una relazione che dice quali sono le diverse misure da prendere, anche se non tutte sono normate dal codice della strada. Ora studieremo per vedere cosa possiamo fare di concreto nel merito, perché questo è un problema che merita attenzione e non deve essere sottovalutato. Probabilmente una delle soluzioni più idonee potrebbe essere quella dei segnali luminosi nei punti più critici, come ad esempio vicino alle scuole. E questo tipo di soluzione rientra tra gli interventi che avevamo già cominciato ad attuare con l'installazione di segnali luminosi sull'attraversamento pedonale in via Ungaresca che sta funzionando».
Francesco Scarabellotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci