BRUGNERA
Le produzioni artigianali dedicate alla cucina secondo la tradizione,

Giovedì 25 Marzo 2021
BRUGNERA Le produzioni artigianali dedicate alla cucina secondo la tradizione,
BRUGNERA
Le produzioni artigianali dedicate alla cucina secondo la tradizione, hanno trovato casa da qualche anno a Brugnera, grazie al progetto Invasi dal gusto che Angelo Brusadin, 50 anni, ha lanciato dopo numerose esperienze culinarie in giro per il mondo, durate circa 15 anni. I suoi prodotti sono costituiti da materie prime doc, tutte i italiane, che vengono preparate e cucinate senza conservanti e coloranti, senza nemmeno i gelificanti. E spaziano dalle marmellate, alle confetture di frutta, per arrivare ai ragù di carne e chutney agrodolci a base di verdure e frutta.
IL CUOCO GIRAMONDO
«Io amo viaggiare, scoprire il mondo - spiega Brusadin -. Mi definisco un cuoco giramondo, come tanti colleghi, ho lavorato per molti anni in ristoranti a 5 stelle come l'Hyde Park Hotel, l'Halkin Hotel con Gualtiero Marchesi, Il Metropolitan Hotel, fino a quando ho aperto la mia catena di ristoranti italiani uno dei quali, Grano, nel 1999 ha vinto il premio come miglior ristorante italiano dell'anno di Londra. E in Italia ho aperto il Gran hotel Fasano sul lago di Garda». È a questo punto che Brusadin ha sentito «la necessità di tornare a casa per riscoprire radici e tradizioni, lontano dal consumismo frenetico e dal tutto il corporate. A Brugnera ho aperto così un laboratorio artigianale nel quale mi dedico alle produzioni artigianali, cucinate secondo la tradizione, senza conservanti né coloranti, né gelificanti, con materie prime doc e soprattutto italiane. Preparo marmellate, confetture di frutta e cioccolata, i Chutney agrodolci a base di frutta e verdura e i ragù di carne a cottura lenta. Un'avventura nata quando ho vissuto in val di Non, a Smarano, dove ho conosciuto i fratelli Corrà, con i quali ho iniziato questo percorso».
I SAPORI DIMENTICATI
«Ritornare in Italia è stata una riscoperta di sapori e prodotti, alcuni dimenticati, aggiunge lo chef Brusadin, mi sono così posto da subito l'obiettivo di catturarli e riproporli. Da qui l'idea di questa produzione che ho iniziato e proseguo tutt'ora in maniera completamente naturale. Le ricette che prodotto sono molto particolari, nelle quali sposo sapori e profumi in modo creativo. Certo, producendo artigianalmente, nei pentoloni, non ho una grande produzione, ma riesco a soddisfare la domanda consistente da tutta l'Europa».
CREME DI CIOCCOLATA
In questi anni è stata allargata la produzione alle creme a base di cioccolato, quindi diamo spazio ad una piccola azienda friulana che produce un miele incredibile, l'azienda apistica B-api che si trova a Raschiacco di Faedis e la conduzione degli alveari segue il metodo biologico e naturale. Spazio anche a liquori prodotti in collaborazione con il liquorificio Friulano di Spilimbergo e ad alcuni prodotti da forno. «Abbiamo quindi avviato alcuni servizi - prosegue -, come le bomboniere gastronomiche, diventate uno degli oggetti più usati per il classico regalo da matrimonio, battesimi, comunioni o cerimonie. Confetture con anche tappi personalizzati per ogni occasione». «Infine - conclude lo chef-imprenditore -, con il tempo ci siamo organizzati anche per esaudire le richieste che ci giungono per le fornitura ad alberghi, gastronomie e altro». Lo spaccio è sempre aperto, anche in zona rossa.
Francesco Scarabellotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci