AVIANO
Tutte le domeniche nei pressi della baita La Genzianella a Piancavallo

Mercoledì 29 Luglio 2020
AVIANO
Tutte le domeniche nei pressi della baita La Genzianella a Piancavallo si svolge PicNic kilometrozero, una nuova iniziativa che ha riscosso un grande successo e che ha l'obiettivo di valorizzare i luoghi, gli artisti e i produttori locali. Ogni domenica numerose persone partecipano all'evento, trascorrendo insieme una giornata all'aria aperta e fresca di montagna, evadendo dall'afa e dallo stress cittadino. Il progetto, a cura di Luca Salvador, in collaborazione con La Genzianella, vuole promuovere la località anche nel periodo estivo, e si rivolge ad un pubblico a 360 gradi: giovani, famiglie con bambini ma anche anziani.
L'INIZIATIVA
«Abbiamo immaginato un grande prato verde, una coperta, una famiglia e un cestino pieno di prodotti del nostro territorio - spiegano i promotori -. Da qui è partita l'idea di un esperienza che sia allo stesso tempo un'occasione per stare all'aria aperta in spensieratezza, ma anche un'opportunità per valorizzare il territorio, promuovendo il turismo locale, più consapevole, ma soprattutto volto a coinvolgere e valorizzare il patrimonio delle realtà artigiane e imprenditoriali del territorio. La volontà è quella di creare un'occasione di socialità, caratterizzata dal piacere del contatto con la natura e dalla riscoperta del territorio e dei suoi prodotti. Il tutto pervaso da una sensazione di libertà e serenità, attraverso anche la musica e l'intrattenimento, che possa rendere unica ed emozionante l'esperienza».
IL CESTINO
Senza dubbio il cestino è il cuore del progetto. Un cestino PicNic per godersi al meglio la giornata della domenica in alta quota, che varia la sua proposta ogni settimana, e che è attento all'offerta di prodotti tipici del territorio, dando preferenza a prodotti artigianali, biologici e a kilometrozero, per rinforzare ancora una volta il legame con esso, oltre che per coinvolgere e promuovere le piccole medie imprese locali. «È proprio dal valore delle piccole cose, che troppo spesso erano date per scontato, e dalla voglia di ripartire che nasce il progetto - concludono gli organizzatori -: un'occasione per ritornare a vivere il nostro territorio, un'occasione per ritornare alla socialità, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza». A giudicare dalle prime uscite i visitatori non si sono fatti pregare: assieme alla Valcellina, il Piancavallo è diventato, in questo primo scorcio di stagione estiva, il luogo ideale dover trascorrere le ore libere. Per molti è diventata anche occasione di vacanza: le seconde case occupate sono molte più che in passato, ma anche il mercato degli affitti è in crescita. Unica nota dolente la mancanza di domanda per gli alberghi, che hanno pagato a caro prezzo lo stop agli eventi sportivi, che ha di fatto azzerato circa 35 mila prenotazioni stagionali.
Lorenzo Padovan
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci