AVIANO
Domani sulla tratta Sacile-Maniago ripartirà il servizio festivo

Sabato 30 Marzo 2019
AVIANO
Domani sulla tratta Sacile-Maniago ripartirà il servizio festivo con 12 corse giornaliere: l'anticipazione arriva dal gruppo Amici della ferrovia Aviano-Piancavallo, un encomiabile drappello di volontari che, senza perdersi d'animo per i contrattempi che il treno ha incontrato nel primo anno di attivazione, ha sempre lavorato e creduto nelle potenzialità di rilancio della zona attraverso questo servizio.
I DETTAGLI
«Si tratta di un'ottima opportunità per sfruttare il binomio treno più bici lungo la ciclovia Fvg 3 che percorre gli splendidi territori della pedemontana - ricordano i volontari -. Ricordiamo che sul Minuetto si può caricare gratuitamente la propria bici fino a un massimo di 7 biciclette per vagone e i biglietti di corsa semplice sono scontati del 50%». I volontari hanno anche ribadito che per chi sale alle stazioni di Budoia, Aviano e Montereale Valcellina - sprovviste di macchinetta automatica per l'acquisto -, sarà possibile fare il biglietto direttamente a bordo del treno senza pagare il supplemento di 5 euro.
CONVOGLI STORICI
Le corse domenicali sono anche il preludio alla ripartenza del treno storico, che tanto successo ha avuto nel corso del 2018. La Regione ha investito 420 mila euro su questo progetto, capace di coinvolgere 32 località che, al passaggio dei treni storici, ospitano iniziative correlate, con l'intento di sostenere la promozione del patrimonio naturalistico, ambientale, storico ed enogastronomico regionale. Il programma include 26 treni storici (erano 20 nel 2018), di cui 11 a vapore, con la conferma di tutti i 16 treni già previsti lo scorso anno sulla linea Sacile-Gemona, e portando da 4 a 10 i treni sulle altre linee regionali. Tra gli appuntamenti nella tratta pedemontana spiccano il 23 giugno Treno Aria di Festa, a vapore da Treviso a San Daniele; il 7 luglio treno a vapore La Valcellina tra borghi e natura, da Treviso a Montereale; il 21 luglio treno delle Lame, da Treviso a Maniago; il 1 settembre treno dei borghi più belli d'Italia, a vapore da Gemona a Budoia; il 22 settembre, treno della Poesia, da Pordenone a Meduno; il 6 ottobre, treno Sapori d'autunno; il 13 ottobre treno delle mele antiche da Treviso ad Andreis; il 3 novembre treno della Grande Guerra, a vapore da Udine a Cornino e Pinzano; l'8 dicembre treno dei presepi, a vapore, da Gemona a Sacile, con visita al mercatino di Natale sacilese e al Borgo di Poffabro.
Lorenzo Padovan
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci