AVIANO
Creare una consulta per la disabilità - e una per la famiglia, sempre

Martedì 18 Dicembre 2018
AVIANO Creare una consulta per la disabilità - e una per la famiglia, sempre
AVIANO
Creare una consulta per la disabilità - e una per la famiglia, sempre che non si decida di dar vita a un unico organismo - per promuovere una serie di azioni concrete che mirano a migliorare la qualità della vita delle persone affette da difficoltà motorie o handicap fisici. É quanto si prefigge l'assessore avianese Danilo Signore che da tempo sta intessendo rapporti di collaborazione con le associazioni locali che si occupano di questo segmento sociale e che rappresentano centinaia di cittadini.
GLI SCOPI
Uno dei primi obiettivi è quello di rendere un po' meno difficile la vita di chi si reca nei cimiteri del capoluogo e delle frazioni: siccome sono in maggioranza persone anziane, si vogliono creare dei vialetti per favorire l'accesso a chi deambula con difficoltà. «Ci sembra un gesto di civiltà - ha spiegato Signore - Non pensiamo che servano cifre esagerate da iscrivere a bilancio, ma abbiamo troppe segnalazioni di parenti di defunti che devono rinunciare a far visita ai loro cari estinti perché non riescono fisicamente a raggiungere la tomba dove riposano per l'eternità. Il primo tema che affronteremo assieme alla Consulta potrebbe essere proprio questo: servirà un sostegno dal servizio manutenzioni e forse anche qualche finanziamento per lavori pubblici nei camposanti».
I PROBLEMI
Altra grana da risolvere è quella relativa alla presenza di numerose barriere architettoniche sebbene negli ultimi anni sia stato fatto un lungo lavoro per eliminarle. «Anche in questo caso bisogna partire da un censimento puntuale della necessità della nostra città - ha ricordato Signore - Ovviamente si parte dalle strutture pubbliche e dall'analisi dei principali assi viari, con riferimento specifico ai marciapiede e agli scivoli che favoriscano la mobilità di chi si sposta in carrozzella o con le stampelle. La nostra amministrazione crede molto nella soluzione di queste problematiche - ha concluso l'assessore - Le prime settimane dell'anno prossimo ci serviranno per dare avvio a questa progettualità, allargando poi la tematica alla famiglia più in generale». Nel frattempo, la stessa amministrazione civica dà appuntamento ai cittadini questa mattina in piazza ad Aviano: pagati da sindaco e giunta, saranno offerti pandoro e panettone a quanti vorranno brindare alle festività in piazza, in occasione del mercato settimanale del martedì. Un momento conviviale nato lo scorso anno - il primo con l'esecutivo De Marco in carica - e che si vuole far diventare un elemento tradizionale del Natale cittadino. Nella prima edizione si registrò un significativo afflusso di residenti.
Lorenzo Padovan
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci