25 Aprile, in città cortei sorvegliati

Giovedì 25 Aprile 2019
25 Aprile, in città cortei sorvegliati
LA CERIMONIA
PORDENONE Si annuncia un 25 Aprile in piazzale Ellero senza contestazioni e polemiche. E proprio mentre a livello nazionale - e pure nella vicina Trieste con un singolare sdoppiamento della tradizionale manifestazione alla Risiera di San Sabba - sulla ricorrenza della Liberazione scoppiano le polemiche a Pordenone sulle celebrazioni non ci sono particolari tensioni. A differenza di quanto è accaduto in passato (ma già l'anno scorso l'aria era cambiata) i gruppi anarchici-antifascisti legati al collettivo cittadino Iniziativa Libertaria hanno sposato la loro attenzione dalla cerimonia ufficiale con le autorità prevista in piazzale Ellero alla zona del centro studi. Da dove i militanti di Iniziativa Libertaria partiranno (alle 11) per una passeggiata storica per ricordare i luoghi della Resistenza pordenonese. La loro contro-manifestazione, come gli scorsi anni, proseguirà poi nel pomeriggio nella sede del prefabbricato di Villanova per il concerto a scopo benefico.
I RISCHI
Ma è proprio nell'area del centro studi - esattamente nella sede di Cinemazero - che il corteo ufficiale giungerà da piazzale Ellero per la deposizione delle corone alle lapidi dei partigiani medaglie d'oro Franco Martelli e Terzo Drusin. E anche se gli orari dei due momenti - quello dell'arrivo del corteo ufficiale e quello della partenza della passeggiata anti-fascista dei gruppi libertari - potrebbero anche non coincidere le forze dell'ordine non escludono qualche contatto. L'attenzione, seppure molto discreta, sarà piuttosto alta anche se gli anni delle contestazioni - con tanto di sassaiole - da parte dei gruppi anti-fascisti sembrano ormai lontani.
LA CERIMONIA
«Come ogni anno - ha annunciato ieri il sindaco Alessandro Ciriani, è il suo terzo 25 Aprile mentre in precedenza vi partecipava come presidente della Provincia - interverrò alla celebrazione ufficiale. Da altre parti è scoppiata la polemica come accade ogni volta che si cerca di usare il passato nel presente. Credo che ormai anche i contestatori si siano stancati. Il mio sarà un intervento dal carattere istituzionale». L'inizio della celebrazione ufficiale è previsto per le 9,30. Dopo l'intervento del sindaco sarà la volta del presidente provinciale dell'Anpi Loris Parpinel. L'intervento di carattere storico quest'anno è stato affidato alla professoressa Teresa Tassan Viol, preside del liceo Leopardi-Majorana.
La giornata prevede anche gli altri appuntamenti in occasione della festività: alle 11 il solenne pontificale del vescovo Giuseppe Pellegrini nel Duomo di San Marco e alle 12,15 in municipio la cerimonia di consegna dei Premi San Marco.
D.L.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci