ZOOPROFILATTICO
NOMINATO
IL DIRETTORE
Massimo Romano è il nuovo Direttore

Mercoledì 7 Aprile 2021
ZOOPROFILATTICO
NOMINATO
IL DIRETTORE
Massimo Romano è il nuovo Direttore amministrativo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. Con l'arrivo del dott. Romano la nuova Direzione dell'IZSVe è ora al completo. La nomina, effettuata dalla Dg Antonia Ricci, ha di fatto considerato la rilevante esperienza maturata in ambito sanitario e in settori chiave, come ad esempio l'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).
Friulano di Udine, 53 anni, laurea in economia e commercio, Massimo Romano è stato da settembre 2020 direttore amministrativo dall'Az. Zero della Regione Veneto, dal 2019 direttore del Dipartimento Pianificazione e gestione economico-finanziaria dell'Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, e dal 2015 direttore amministrativo e quindi direttore generale dell'Ente per la gestione accentrata dei servizi condivisi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Precedentemente ha ricoperto incarichi dirigenziali presso enti sanitari della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
LA RICERCA
INVECCHIAMENTO
CEREBRALE
Uno studio coordinato dal gruppo del Prof. Arthur Butt dell'Università di Portsmouth, in collaborazione con l'Università di Padova, l'Università di Dusseldorf e la Statale di Milano ha permesso di ricostruire le cause dell'invecchiamento cerebrale, identificando la mielina come bersaglio primario delle alterazioni associate all'invecchiamento, e ha posto le basi per futuri studi di ringiovanimento delle cellule produttrici di mielina.
SCUOLA
PREMIO
AL MARCONI
Va al progetto del team dell'Istituto Marconi di Padova il primo posto nell'Hackathon 2021 di ITS Red Academy, dedicato all'efficienza energetica. I ragazzi della 5°A e 5°F componenti il team (Riccardo Argenti, Eghosa Igbinedion, Alberto Mazzucato e Matteo Zampieri) si sono aggiudicati la vittoria progettando nei minimi particolari una baita ad alta efficienza energetica e a basso impatto ambientale, immersa nelle Alpi friulane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci