VO'
Sono stati i due luoghi simbolo di questa emergenza Covid: Vo', ex zona rossa

Giovedì 30 Luglio 2020
VO'
Sono stati i due luoghi simbolo di questa emergenza Covid: Vo', ex zona rossa ma anche modello di contenimento del virus, e l'ospedale di Schiavonia, Covid hospital per l'intera provincia di Padova. Ed è proprio a questi due icone dell'epidemia che stamattina farà visita il governatore del Veneto Luca Zaia. A Vo' riceverà un trattore multifunzione, all'ospedale Madre Teresa di Calcutta inaugurerà invece il nuovo robot chirurgico Da Vinci Xi, il più evoluto per chirurgia mininvasiva.
Alle 10 il presidente sarà a Villa Contarini Venier, nella frazione di Vo' Vecchio per la cerimonia di consegna di una minipala MultiOne alla Regione del Veneto da parte di un'azienda produttrice padovana che proprio nel comune collinare ha una sua sede distaccata e che, come tutte le altre realtà produttive insediate nel comune euganeo ha vissuto le difficoltà causate dal lockdown, che nel caso di Vo' è iniziato con due settimane di anticipo rispetto al resto d'Italia. La quarantena per l'intero paese era scattata infatti all'indomani di quel fatidico 21 febbraio, giorno in cui sono stati scoperti i primi due casi di contagio. Vo' da focolaio di contagio si è trasformato in un modello virtuoso per arginare il diffondersi dell'epidemia per studiare il comportamento del virus grazie agli studi condotti dall'équipe del virologo Andrea Crisanti. Nei mesi scorsi, il presidente Zaia, durante le sue conferenze stampa quotidiane aveva più volte elogiato il senso civico con cui i cittadini di Vo' (che conta 3.300 abitanti) si erano sottoposti ai tre giri di tamponi a favore della scienza, bambini compresi. Una lezione di civiltà degna del Leone d'Oro, la massima onorificenza regionale, come aveva proposto il governatore.
GLI INCONTRI
Con l'appuntamento di oggi, a cui presenzierà anche il sindaco Giuliano Martini, il governatore avrà l'occasione di portare i saluti e i ringraziamenti dell'intera regione al paesino collinare. Alle 11.15 Zaia raggiungerà l'ospedale di Schiavonia, che sta lentamente tornando alla normalità dopo essere stato il Covid hospital della provincia. La temporanea riconversione aveva scatenato e continua tuttora a sollevare polemiche e dissensi da parte di molti cittadini e amministratori per i disagi arrecati ai 180mila abitanti della Bassa padovana. A Schiavonia Zaia inaugurerà il robot chirurgico Da Vinci Xi. Si tratta di uno strumento di grandissima precisione che permette di rendere gli interventi molto meno invasivi.
Maria Elena Pattaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci