Via Montà chiusa fino a venerdì e lavori in tangenziale est

Lunedì 15 Luglio 2019
Via Montà chiusa fino a venerdì e lavori in tangenziale est
LAVORI
PADOVA Fino a venerdì prossimo scatta la chiusura di via Montà. Una chiusura che comporta anche la sospensione delle attività della stazione ecologica Euganea. Questa mattina, poi, si aprono anche i cantieri in tangenziale in corrispondenza del cavalcavia di via Vigonovese.
Fino a venerdì 19 luglio, via Montà rimarrà chiusa al traffico per lavori che riguarderanno una prima modifica dell'attuale assetto di alimentazione e distribuzione alle centrali idriche di via Montà e viale Codalunga. Il cantiere interesserà il tratto centrale della strada, con accesso consentito ai residenti soltanto da via Bronzetti. Il traffico sarà deviato sul cavalcavia di Chiesanuova e via Vicenza, con viabilità alternativa localmente indicata tramite apposita segnaletica stradale. La seconda parte dei lavori verrà realizzata entro la fine dell'anno, al di fuori della sede stradale, e riguarderà l'inserimento di una particolare e innovativa valvola, in grado di regolare in maniera autonoma la quantità di acqua che la città richiede.
I lavori, di carattere ingegneristico molto elevato, rientrano nel più ampio progetto di reingegnerizzazione e miglioramento del sistema acquedottistico cittadino, che ha come obiettivo l'efficientamento e la sicurezza della risorsa idrica, nonché la riduzione delle perdite idriche. Sempre fino a venerdì, il centro di raccolta Euganea, che si trova in via Montà 32, non sarà accessibile e rimarrà chiuso. I cittadini avranno comunque a disposizione le altre tre stazioni ecologiche presenti in città per conferire i propri rifiuti ingombranti e particolari. Rifiuti che potranno essere portati al centro di raccolta Guizza in via Pontedera, al centro di raccolta Stanga di via Corrado e al centro di raccolta Zip di corso Stati Uniti, 5.
TANGENZIALE
Questa mattina, intanto, iniziano i lavori propedeutici alla chiusura al traffico della carreggiata in direzione sud della tangenziale, in corrispondenza del cavalcavia da demolire in via Vigonovese. I cantieri potrebbero ridurre ad una sola corsia la sede stradale. Da giovedì prossimo, invece, la carreggiata sud verrà completamente chiusa e il traffico verrà spostato su una delle corsie della carreggiata in direzione nord. La tangenziale quindi non sarà totalmente chiusa, ma la circolazione nei due sensi proseguirà su un'unica corsia per senso di marcia, nella carreggiata non interessata alla demolizione del ponte, cioè quella lato Camin. Da lunedì 22 luglio, poi, inizieranno i lavori di demolizione della struttura in calcestruzzo che sarà sostituita con un nuovo manufatto in acciaio.
Sono, destinati a chiudersi solo a settembre, i cantieri di rifacimento del cavalcavia di corso Argentina che, appunto, passa sopra via Vigonovese. Un intervento da 2.3 milioni di euro che si è reso necessario a causa delle condizioni, per nulla rassicuranti, della struttura. L'intervento prevede il completo rifacimento del ponte. Fino ad agosto inoltrato operai e tecnici dell'impresa Zara provvederanno alla realizzazione delle nuove spalle del ponte con la predisposizione di 550 micro pali, al rinnovo dei sottoservizi, alla realizzazione di un nuovo terrapieno e alla costruzione di un nuovo marciapiedi da 2.5 metri. Oggi, invece, si aprono i cantieri per il rifacimento della parte superiore del manufatto.
A.R.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci