«Valsugana e sr 10 tornino ad Anas», appello a Toninelli

Sabato 20 Luglio 2019
«Valsugana e sr 10 tornino ad Anas», appello a Toninelli
ALTA PADOVANA
«Al ministro dei trasporti e delle infrastrutture Danilo Toninelli, in particolare, chiedo di accelerare la riclassificazione della strada 47 Valsugana e della regionale 10 con la cessione delle competenze rispettivamente da Provincia e Regione ad Anas, garantendo adeguate risorse finanziarie, anche per i lavori al ponte sul Brenta a Curtarolo».
Le parole, un vero e proprio appello, sono di Massimo Finco, presidente vicario di Assindustria Venetocentro Imprenditori Padova Treviso, dopo i recenti incontri istituzionali con Regione e Provincia sul tema delle infrastrutture e per la presentazione del nuovo piano regionale dei trasporti. Conosce in modo particolare Finco la necessità del risanamento del doppio ponte sul Brenta avendo l'azienda a pochi chilometri di distanza.
Il vicepresidente della Provincia e consigliere delegato alla viabilità Marcello Bano ha pronto e illustrato il progetto. Ponte unico, ora sono due, e zona ciclopedonale. Mancano però almeno 2 milioni di euro. Continua Finco: «Accanto alle grandi opere c'è la necessità di accelerare sulle altre e sull'adeguamento della dotazione infrastrutturale prioritaria ed essenziale alla mobilità del nostro territorio, tra i più dinamici in Italia ma dipendente da collegamenti veloci. A partire dalla nuova Valsugana, progettata già nel 2009 e ancora sulla carta, connessa alla variante di Bassano e dai lavori di consolidamento del ponte doppio sul fiume Brenta a Curtarolo per i quali si prospettano tre anni di disagi. E poi il collegamento della Pedemontana alla nuova sr 308 del Santo (bretella di Loria) e dal completamento della sr 10 da Carceri a Legnago».
Sul nuovo piano, aggiunge: «Ha il merito di disegnare la visione di sistema e di lungo periodo di un Veneto veloce e connesso. Ma non deve allentare la presa dagli interventi urgenti e attesi di competenza regionale». Finco evidenzia la forte interconnessione con l'export cresciuto del 60,1% in dieci anni con 23,5 miliardi di beni esportati dai territori di Padova e Treviso nell'ultimo anno. Dal 2009 il Pil ha segnato un +6%, mentre il trasporto su gomma è cresciuto del 15%, su ferro del 55%. «Assindustria Venetocentro - conclude Finco - considera l'adeguamento della ex ss 47 Valsugana, a due corsie da Campo San Martino a Bassano bypassando i centri abitati di San Giorgio in Bosco e Cittadella, il raddoppio del collegamento da Castelfranco alla Pedemontana e il completamento della sr 10 come priorità strategiche per l'economia dell'intero territorio del Veneto centrale. Chiediamo al ministro Toninelli un segnale inequivocabile, accelerando la riclassificazione della Valsugana e della regionale 10 e garantendo attraverso Anas adeguate risorse finanziarie, anche per il cofinanziamento dei lavori dei ponte sul Brenta».
Michelangelo Cecchetto
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci