Vaccini a pieno ritmo, esauriti tutti i posti in attesa delle nuove finestre

Martedì 18 Maggio 2021
Un mese da tutto esaurito per la campagna vaccinale attiva sul territorio padovano. Fino al 16 giugno non ci sono più posti disponibili negli hub. La riapertura delle liste dell'Ulss 6 Euganea è attesa per i prossimi giorni, in concomitanza con l'arrivo di nuove forniture di siero immunizzante.
Ad oggi sono state inoculate 427 mila dosi. Da pochi giorni è scattato il turno dei 40-49enni: in tutta la provincia di Padova gli interessati sono 143 mila e i primi 38 mila posti sono già stati occupati. Giovedì scorso invece sono iniziate le vaccinazioni per i 50-59enni: in tutto la decade dei cinquantenni conta circa 155 mila persone ma tra operatori sanitari, personale scolastico e persone fragili ne erano stati già vaccinati 25 mila.
Al momento il 50% dei sessantenni ha ricevuto almeno la prima dose, la soglia sale all'80% tra i settantenni e arriva al 70% per le categorie fragili e i disabili. Ben il 97% degli ultraottantenni è già vaccinato, chi manca ancora all'appello ha la possibilità di recarsi direttamente in uno dei punti vaccinali senza prenotazione. Per fissare l'appuntamento vaccinale è necessario effettuare la prenotazione tramite il portale regionale, anche con l'aiuto di familiari, farmacie, Comuni e stazioni dei Carabinieri. La novità è la prenotazione via app Sanità km zero Ricette, disponibile sia su Apple Store che su Play Store. Una volta entrati nell'app gli utenti non devono far altro che cliccare il tasto prenota la vaccinazione, selezionare la propria Ulss di riferimento e inserire i dati richiesti. Dopodiché potranno visualizzare le disponibilità nei vari centri vaccinali e prenotare la vaccinazione. Oltre agli hub vaccinali, la campagna prosegue anche attraverso il lavoro dei medici di medicina generale che si stanno prendendo cura di over 70 e non deambulanti.
Elisa Fais
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci