Un hotel anche nell'ex sede Inps

Sabato 23 Giugno 2018
Un hotel anche nell'ex sede Inps
I PROGETTI
Anche l'ex sede Inps di piazza Insurrezione verrà trasformata in un hotel. È di giovedì scorso la notizia che sarebbero in corso delle trattative per trasformare in un albergo a 5 stelle palazzo delle Debite in piazza Delle Erbe. Ieri, invece, sono trapelate alcune indiscrezioni anche sulla trasformazione in albergo di una parte dello stabile che fino a tre anni fa ospitava gli uffici dell'Inps. A confermarle è stato il sindaco Sergio Giordani. «Da quel che mi risulta ha spiegato il primo cittadino il gruppo Hilton è intenzionato ad acquisire l'hotel Plaza di corso Milano e una parte del palazzo ex Inps per trasformali in hotel. Il Plaza dovrebbe diventare un hotel a 4 stelle, mentre lo stabile di piazza Insurrezione dovrebbe essere di classe superiore, ma non un 5 stelle».
A rilevare, nel 2011, lo stabile dall'Inps è stata la Champions Re (Real Estate), società che annoverava tra i suoi soci alcuni noti calciatori. Il palazzo è stato progettato nel 1936 dal noto architetto Gino Perressuti. Architetto che, tra le altre cose, ha progettato Cinecittà a Roma e che a Padova ha disegnato palazzo Esedra e l'Antonianum. La realizzazione del nuovo hotel, però, renderebbe difficile un'operazione più volte annunciata dal Comune: togliere le auto da piazza Insurrezione una volta aperta al pubblico l'ex caserma Prandina. È del tutto evidente che una struttura di questo tipo avrà bisogno di un numero congruo di posti auto.
IN PIAZZA DELLE ERBE
Sul fronte della trasformazione di palazzo Delle Debite, ieri da palazzo Moroni sono arrivate alcune conferme. A essere a conoscenza dell'operazione che prevede la trasformazione del palazzo progettato da Camillo Boito in un hotel a s Stelle è l'assessore alla Cultura Andrea Colasio che, ormai da anni, si sta occupando dello storico palazzo e che sta tenendo i contatti con l'Inps. Nel 2012, per esempio, è stato in prima linea nel sostenere la necessità dei restauri delle facciate dello storico palazzo. A quanto pare di capire, sarebbe in corso una trattativa con un'importante società (che però non è l'Hilton) per trasformare lo stabile, appunto, in un albergo di lusso. Un hotel non di grandi dimensioni dal momento che un recente studio ha evidenziato come a Padova la richiesta alberghiera per la categoria 5 stelle sia piuttosto limitata.
«È un'operazione molto importante ha spiegato Colasio La città si sta riposizionando per quel che riguarda il turismo, anche quello culturale e di alto livello. Di conseguenza poter contare su una struttura a 5 stelle in pieno centro storico sarebbe molto importante».
LA CLIENTELA
Queste operazioni- palazzo Debite e ex sede Inps - potrebbero rientrare dunque all'interno del progetto di rilancio turistico della città. Un rilancio che si muove su più fronti. Innanzitutto con la realizzazione del nuovo centro congressi che, prima o poi, dovrebbe essere realizzato in fiera. È del tutto evidente che un segmento, anche se ristretto, del turismo congressuale attirato dal complesso progettato dall'archistar Kengo Kuma potrebbe avere delle esigenze a cui solo un 5 stelle può andare incontro. Lo stesso discorso vale per il nuovo auditorium che verrà realizzato a palazzo Foscarini in piazza Eremitani. È di martedì scorso, poi, l'annuncio dei nuovi assesti societari della Fiera. Una circostanza che dovrebbe rilanciare le manifestazioni ospitate in via Tommaseo. Nuovi hotel di alto livello in pieno centro storico potrebbero, così, attirare i visitatori di alcune rassegne, in primis Auto e moto d'epoca che, fino ad oggi, hanno preferito alloggiare negli hotel pluristellati del bacino termale.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci