Troppe infrazioni: ogni giorno ottocento multe

Domenica 25 Agosto 2019
IL RAPPORTO
PADOVA In un giorno qualsiasi a Padova città si consumano 842 infrazioni al Codice della Strada. Un numero che per 365 giorni dà la cifra di 307.591, che ovviamente è anche il numero degli accertamenti con relativa multa. In linea teorica dovrebbero portate nelle casse di palazzo Moroni una cifra intorno ai 12 milioni di euro, se non fosse che solo la metà degli automobilisti paga subito. Accade anche con le altre sanzioni, dunque sui 28 milioni attesi in totale l'anno scorso l'incasso è stato di 17.
In ogni caso dal Rapporto della Polizia locale per il 2018 alla voce infrazioni saltano subito agli occhi altri particolari. Gli autovelox malgrado siano in funzione da oltre quattro anni (si cominciò il 2 febbraio del 2015) non smettono di stupire.
AUTOVELOX
La media resta sempre alta anche se da un anno all'altro i formulisti cioè quelli che corrono molto di più del limite consentito, paiono dimezzati. Comunque i 12 velox accesi random (cioè non si sa quale sia in funzione in quel momento), fanno il loro lavoro, portando a casa quasi metà del totale delle infrazioni (148.449). Una media di 406 al giorno. Ricordiamo che grazie all'adeguamento nazionale del 2019 sono 84 gli euro da pagare sotto i 10 chilometri di sforamento del limite, ridotti a 58,80 se si paga entro 5 giorni. Di notte si sale a 112.
Poi 173 euro fra i 10 e i 40 km/h ridotti a 121 entro 5 giorni (230 di notte) e 544 sopra i 40 km/h senza riduzione anche se si paga subito, con sospensione della patente da uno a tre mesi (725 euro di notte). Ovviamente si levano in proporzione anche i punti sulla patente.
ZTL
Il secondo aspetto riguarda i transiti nella zona a traffico limitato guardata a vista dalle telecamere. La Giunta Giordani ha aumentato l'arco orario in cui sono in funzione dalle: 8.30 alle 23.30 dal lunedì al sabato e dalle 14.30 alle 23.30 la domenica. In pratica c'è solo una piccola finestra alla domenica mattina. C'è da dire che è allo studio una sistemazione globale della mobilità per cui si parlava di una ztl con zona rossa e una più vivibile. Comunque la chiusura del centro ha fatto aumentare le multe: quasi 8mila in più da un anno all'altro, il 20 per cento in più, ovvero 121 al giorno. Da gennaio sono Sono 83 euro, ridotti a 58.10 entro i 5 giorni.
CORSIA BUS
Un altro dato impressionante è il numero di infrazioni rilevate per il transito in corsia bus. A meno che non ci sia un annebbiamento collettivo c'è qualcosa che non funziona nella segnaletica (tipico il caso della stazione) se si sommano 38.736 infrazioni all'anno, 106 al giorno. Sono 77 euro più le spese di notifica.
T-RED
C'è da dire che anche i t-red, le famigerate macchinette che guardano se si passa con il rosso, oppure se si oltrepassa la linea bianca di arresto, stanno dando soddisfazione. In un anno hanno rilevato quasi seimila infrazioni, 16 di media al giorno, 237mila di incasso teorico per il Comune.
TELEFONINO
Ormai non stupisce più. La media annuale supera le mille multe anche se oggi si pagano 165 euro ridotte a 115 entro 5 giorni. E ovviamente stiamo parlando solo di quelli che sono stati pizzicati. Confortante invece il calo del numero di sanzioni per guida senza cinture o casco, anche se preoccupano ancora i 136 sorpresi ubriachi al volante e i 16 che erano sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.
ASSICURAZIONE
Ci sono poi dei capitoli da brivido. Cioè i quasi 3mila fermati perché non avevano fatto la revisione. Un pericolo e un costo: 173 euro ridotte a 121.10 entro i 5 giorni. E quelli senza assicurazione, che sono una bomba scagliata a caso contro altri innocenti automobilisti. Sono stati 1.321 i fermati e sanzionati. Con 868 euro di multa ridotti a 607 entro i 5 giorni. E chissà quanti altri ce ne sono in giro. Chi viene beccato nell'arco di un biennio ancora con l'assicurazione scaduta prenderà 1.736 euro di multa e la sospensione della patente.
Mauro Giacon
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci