TRASPORTI URBANO
PADOVA «I soldi per il tram a Padova? Io sono ottimista».

Domenica 22 Ottobre 2017
TRASPORTI URBANO PADOVA «I soldi per il tram a Padova? Io sono ottimista».
TRASPORTI URBANO
PADOVA «I soldi per il tram a Padova? Io sono ottimista». A dirlo è stata ieri il sottosegretario all'Ambiente Barbara Degani che, partecipando ad una conferenza stampa a cui era presente anche il sindaco Sergio Giordani, ha fatto capire che a Roma il clima sarebbe favorevole rispetto al finanziamento della nuova tramvia padovana.
«Il governo tende a sostenere i progetti ben fatti e pronti in tempi rapidi - ha spiegato Degani - ritengo che l'operazione che sta portando avanti questa amministrazione abbia entrambe le caratteristiche». Non solo. Presentando il progetto della nuova pista ciclabile che andrà ad unire la stazione alla zona industriale, l'ex presidente della Provincia ha spiegato che il governo, nel finanziare progetti di mobilità sostenibile, tende a privilegiare le aree italiane in cui l'inquinamento atmosferico è una problema molto sentito. Da questo punto di vista, visti gli ultimi dati dell'Arpav, la città del Santo dovrebbe avere pochi rivali. Di conseguenza, il finanziamento da 60 milioni di euro necessario per il Sir 3 potrebbe essere a portata di mano.
«Anch'io sono molto ottimista sull'ottenimento del finanziamento - ha detto Giordani - Dirò di più. Tra gennaio e febbraio il governo dovrebbe mettere a disposizione altri fondi per la mobilità sostenibile. Credo che, grazie a queste risorse, riusciremo anche ad ottenere i soldi necessari per realizzare il Sir 2».
Rimane da capire, per quel che riguarda la linea stazione-ospedale-Voltabarozzo (quindi il Sir 3) quale progetto sarà disponibile a finanziare il governo. Stanzierà risorse per la vecchia ipotesi che prevede il passaggio per il parco Iris, oppure finanzierà l'ipotesi portata avanti dal vicesindaco Arturo Lorenzoni che intende portare le rotaie in via Facciolati e di far scattare il senso unico lungo tutta l'arteria?
Secondo alcune voci, non è escluso che da Roma si vincolino le risorse all'adozione del vecchio progetto elaborato a suo tempo dall'amministrazione Rossi e che, già all'epoca, era in procinto di essere finanziato.
Al.Rod.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci