Tornano in aula 107.785 alunni, ma sono assenti oltre mille prof

Mercoledì 11 Settembre 2019
Tornano in aula 107.785 alunni, ma sono assenti oltre mille prof
CAMPANELLA
PADOVA Vacanze finite. Oggi torneranno in classe 107.785 studenti delle scuole di Padova e provincia, meno 1.458 unità rispetto allo scorso anno.
Il calo più evidente si registra alle elementari, con 866 bambini in meno, seguite dalle medie (-367), dalle superiori (-120) e dai poli dell'infanzia (-105).
L'istituto più popolato è il liceo scientifico, con 9.184 iscritti, secondo nelle preferenze giovanili l'istituto tecnico commerciale (7.545), terzo il tecnico-industriale (5.150). Al liceo classico siederanno 2.415 studenti, all'istituto magistrale 2.763, all'istituto tecnico agrario 1.074, all'istituto d'arte 1.432, al professionale commerciale e turistico 1.672. Fanalino di coda, l'istituto tecnico per geometri, con 415 iscritti. Complessivamente le classi da oggi al lavoro sono 5.090.
GRADUATORIE
Sul fronte dei professori, esaurite le graduatorie provinciali di quasi tutte le classi di concorso, i posti vacanti da ricoprire con incarichi di supplenza da parte delle stesse scuole sono 1.037, concentrati soprattutto alle superiori (558) e alle medie (374). Nota che si conferma dolente è il sostegno ai ragazzi con handicap, con 915 posti da assegnare: 67 alla scuola d'infanzia, 395 alla primaria, 280 alla secondaria di primo grado, 173 alla secondaria di secondo grado. Insomma, 1.952 professori saranno inviduati nei prossimi giorni per coprire posti ordinari (con contratti annuali) o sostegno.
FORMAZIONE
Nota positiva: sono 43 i nuovi dirigenti nominati di ruolo, a guidare plessi di ogni ordine e grado. «L'Ufficio scolastico provinciale - rileva il direttore Roberto Natale - ha svolto durante tutta l'estate un intenso lavoro, volto ad assicurare le condizioni per un ordinato avvio dell'anno scolastico. Partendo dall'andamento e dalla distribuzione delle iscrizioni degli alunni, ha esaminato le proposte di formazione delle classi, assegnato alle scuole gli organici del personale docente e Ata, esaminato le domande di trasferimento degli insegnanti e completate le operazioni di immissione in ruolo dei docenti e del personale Ata. Alle scuole ora il compito di assegnare le supplenze per i posti non coperti, per esaurimento delle graduatorie provinciali».
«Alcune criticità - prosegue Natale - permangono nelle segreterie scolastiche, a causa della riduzione del numero dei posti in deroga concessi a livello nazionale. Ma possiamo contare sullo spirito di servizio di tutto il personale Ata. E presto arriveranno i nuovi direttori dei servizi generali e amministrativi, selezionati con il concorso in atto in questo momento. Mi auguro che in questo anno scolastico si caratterizzi per la riscoperta e l'esaltazione del rispetto reciproco, tra le diverse soggettività del mondo della scuola. Rispetto - sottolinea Natale - della figura degli insegnanti, rispetto reciproco tra gli studenti, cura della relazione scuola-famiglia. Dobbiamo agire tutti insieme per una sana, proficua convivenza civile e democratica».
Franca Milani è la nuova preside del liceo scientifico Cornaro, uno dei più amati della città, e subentra a Massimo Vezzaro: «All'inizio del mio incarico come dirigente scolastico - scrive Milani in una lettera aperta - desidero rivolgere il mio più cordiale saluto a tutte le componenti scolastiche. Auspico, con la collaborazione di tutti, di poter offrire il mio contributo professionale per costruire insieme una scuola capace di accendere il desiderio per il sapere e diventare luogo di formazione della persona e del cittadino, attraverso la cultura e la conoscenza».
OFFERTA
All'istituto di istruzione superiore Duca degli Abruzzi una parte del primo giorno di scuola sarà dedicata alla presentazione del progetto Plastic free, liberi dalla plastica. Previsto anche un momento conviviale di accoglienza dei nuovi iscritti dove ognuno può portare qualcosa da casa, tipo pic-nic. Al liceo Fermi, invece, il benvenuto è affidato alla dirigente Alberta Angelini e ai docenti che presenteranno le linee essenziali del Piano di offerta formativa, gli organi collegiali della scuola, il regolamento d'istituto. Alcuni tutor presenteranno le esperienze più significative vissute negli anni scorsi.
Sul fronte vaccini, circa 4.500 studenti della scuola dell'obbligo risultano non in regola con il calendario vaccinale (per loro è prevista una multa pecuniaria), altri 1.500 più piccoli, nell'età da scuola d'infanzia.
Federica Cappellato
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci