Tav, altri 10 miliardi. Giordani: «Vicenza-Padova sicura»

Sabato 1 Maggio 2021
LA CONFERMA
PADOVA Un altro tassello va a posto per la conferma che l'Alta velocità approderà senza problemi a Padova. Il governo ha messo altri 10 miliardi di euro sulle infrastrutture per la mobilità. In particolare 900 milioni andranno per il tratto Vicenza-Padova su cui esiste già un progetto preliminare. Il sindaco Sergio Giordani: «In un cordiale colloquio in videoconferenza con il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile Enrico Giovannini ho avuto la diretta conferma che l'alta velocità Vicenza-Padova è stata finanziata con buona parte di un finanziamento extra di 10 miliardi di euro che si aggiunge ai fondi del Recovery Plan e ai 30 miliardi del Fondo Complementare al Pnrr previsto dal Governo con risorse ordinarie. E' una notizia davvero importante, definitiva e storica, che apre le porte a un opera strategica per la città, ma anche per tutto il Nordest. Come sindaco ho lavorato molto per raggiungere tale traguardo, ma in un grande gioco di squadra coi tanti che mi hanno preceduto e con tutto il sistema Padova. Questo significa che Padova sarà centrale nel quadrante Nord-Est e che l'arrivo dell'alta velocità porterà nel nostro territorio sviluppo, connessione, investimenti e ovviamente anche un drastico ripensamento e ammodernamento della stazione e di tutto il suo comparto, rigenerandolo».
«Questo punto fermo, aggiunto al protocollo da me firmato quest'estate con Governo, Regione e Ferrovie dello Stato, apre prospettive di rapida trasformazione e operatività di cui beneficeremo anche con il vantaggio delle procedure commissariali accelerate. Faccio un plauso al ministro Giovannini e al Governo per questa scelta e anche per come si stanno mettendo al centro della strategia dell'Esecutivo la sostenibilità, l'intermodalità e la ciclabilità».
«Primo obiettivo raggiunto - aggiunge il senatore De Poli - Le nostre battaglie in Parlamento e di sollecitazione nei confronti del Governo, promosse in questi anni, hanno portato a tagliare oggi questo importante traguardo. Per rendere la nostra regione più attrattiva, è altresì indispensabile investire, come ho chiesto più volte all'Esecutivo, sulla tratta Bologna-Padova».
Sulla vicenda interviene anche Massimo Bitonci capogruppo in commissione Bilancio della Camera e capo dipartimento Lega per le Attività produttive, a nome dei colleghi parlamentari padovani del partito, Alberto Stefani e Andrea Ostellari. «Soddisfazione per il completamento dell'Alta Velocità Brescia-Padova. Grazie alle continue sollecitazioni, interventi, interrogazioni dei parlamentari veneti della Lega, la Tav arriverà fino a Padova attraverso uno stanziamento complementare di 10 miliardi di euro agli investimenti inseriti nel Pnrr. L'inserimento della Brescia-Padova tra gli interventi proposti per la rete ad Alta velocità nel Nord è un risultato importante perché si tratta di un'infrastruttura strategica per il Nord-Est che risponde alle esigenze di ammodernamento del territorio veneto, vasto e produttivo. Ringrazio per l'impegno profuso anche il vice ministro delle Infrastrutture, Alessandro Morelli».
M.G.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci