Strade colabrodo per il gelo, Palazzo Moroni corre ai ripari

Lunedì 19 Marzo 2018
DISAGI
PADOVA L'inverno è (quasi) finito e le strade padovane sono costellate di centinaia di buche. Le temperature rigide degli ultimi mesi, come ogni anno, non hanno risparmiato la rete stradale cittadina. E il cattivo tempio di questi giorni, contribuisce ad aggravare la situazione. Tanto in centro, quanto nei quartieri, non si contano le strade danneggiate.
Per quel che riguarda il centro storico, per esempio, critica sarebbe la situazione attorno a Prato della Valle. In modo particolare, però, ad essere martoriato è l'anello delle tangenziali dove sono presenti buche anche di vaste dimensioni.
All'inizio del mese, per esempio, a causa della perturbazione Buran, il ghiaccio e il sale hanno messo a dura prova le nostre strade. Sono state, infatti, oltre un centinaio le buche che i tecnici del Comune hanno dovuto riparare, soprattutto lungo le tangenziali. Ora il problema si ripropone su larga scala. Di questo è cosciente l'assessore alle Manutenzioni Andrea Micalizzi: «Da alcuni giorni spiega l'esponente del Partito democratico - i nostri tecnici stanno monitorando tutte le nostre strade. L'obiettivo è quello di avere un quadro completo della situazione per poi stilare un piano delle priorità».
«Purtroppo le previsioni per i prossimi giorni non sono incoraggianti continua l'assessore Non è esclusa, infatti, ancora qualche gelata. Di conseguenza, dobbiamo rinviare i cantieri di qualche giorno».
Nonostante questo, i tecnici di palazzo Moroni di palazzo Moroni rimangono a disposizione. «Per i casi più gravi conclude Micalizzi i cittadini possono contattare il Pronto interventi manutenzioni al numero 049-8204100, oppure inviare una e-mail all'indirizzo pim@comune.padova.it». Non solo. Per segnalare buche, guasti, disservizi e situazioni di degrado, dalla metà di gennaio è attivo Padova, partecipa! il nuovo canale di comunicazione online di palazzo Moroni. Il servizio ha l'obiettivo di rendere semplice e diretto il canale di comunicazione tra ogni cittadino e l'amministrazione.
Si tratta di un servizio on line, utilizzabile da computer o con uno smartphone, tramite una semplice app gratuita, che permette di inviare proposte e suggerimenti per migliorare i servizi di quartiere, segnalare in modo semplice e intuitivo malfunzionamenti sul territorio (dalla buca sulla strada al segnale divelto o all'illuminazione guasta, per fare degli esempi) e inoltrare segnalazioni relative alla sicurezza.
Tutte le segnalazioni e i suggerimenti che saranno raccolti attraverso saranno seguiti uno a uno dal personale del Comune e il cittadino verrà informato, via mail, sullo stato della pratica, sia che si tratti di una richiesta di intervento al Pronto Intervento Manutenzioni, sia nel caso di una proposta o suggerimento per il miglioramento dei servizi nei Quartieri.
«Quando ero un semplice cittadino ho sempre avuto l'abitudine di segnalare al Comune quei piccoli problemi che vedevo in città, la buca, il segnale rotto - ha spiegato il sindaco Sergio Giordani in occasione della presentazione del servizio - e devo dire che a queste mie indicazioni seguivano sempre i necessari interventi. Quello che abbiamo realizzato è uno strumento importantissimo perché io sono convinto che la partecipazione dei cittadini sia un valore in assoluto e una opportunità per l'amministrazione per fare meglio».
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci