Stivaloni e guanti, da Padova in aiuto a Venezia

Domenica 17 Novembre 2019
Sono decine i padovani che in questi giorni hanno infilato stivaloni e guanti di gomma e sono andati a dare una mano ai veneziani alle prese con i danni legati all'Acqua granda. Tra questi c'è anche un gruppo di avvocati guidati dall'ex consigliere comunale del Pd Vincenzo Cusumano. Facendo seguito alla richiesta del Comune di Venezia, oggi invece partirà per il capoluogo lagunare anche un gruppo di volontari della Protezione civile padovana. Compito del gruppo è l'intervento in soccorso della cittadinanza in situazioni di emergenza, dovute a calamità naturali o ad altro, che vedono coinvolto il territorio comunale.
I volontari, inoltre, sono impegnati in attività di assistenza alla popolazione in occasione delle manifestazioni di massa che si svolgono nel Comune di Padova. Su attivazione della Regione Veneto e della Provincia di Padova, il gruppo può essere impiegato in attività di soccorso al di fuori del territorio comunale.
Tra gli interventi d'emergenza più rilevanti, effettuati dal gruppo, da ricordare c'è quello in occasione dell'alluvione in Piemonte (2000), il terremoto del Molise (2002) e la messa in sicurezza di circa 35.000 testi antichi e di pregio presso la Biblioteca universitaria di Padova. Il gruppo volontari di Protezione civile di Padova, in questi anni, è intervenuto in piccole molteplici emergenze: dall'assistenza alle persone evacuate dal palazzo di via IV Novembre alle numerose richieste di intervento pervenute per i nubifragi estivi (prosciugamento di abitazioni e scantinati). Più recente è stato l'intervento dei volontari del gruppo per aiutare le popolazioni dei Comuni di Toro e Monacilioni in Provincia di Campobasso colpite dal sisma. Al.Rod.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci