Sorpresa Fiera, presidente Santocono

Venerdì 15 Febbraio 2019
LA SVOLTA
PADOVA Sulla fiera mai dire mai. Per risolvere lo stallo della presidenza dell'Immobiliare, ovvero la società pubblica che deve riprendere il controllo della gestione, i soci pubblici hanno deciso che sarà Antonio Santocono, presidente della Camera di Commercio, a prenderne le redini.
Tecnicamente il cda di Fiera Immobiliare convocato oggi indirà un' assemblea dei soci che si terrà martedì 26. In quella sede sarà completamente rinnovato il consiglio di amministrazione che comprenderà anche due figure tecniche e con competenze manageriali altamente qualificate nel settore e di diretta fiducia dei soci pubblici si legge nella nota diramata ieri sera. Buio sui nomi, ma uno dei due sarà il nuovo amministratore delegato.
LE NOMINE
Le nuove nomine non avverranno tramite cooptazione, ma con nomina diretta dell'assemblea, questo per consentire la dovuta stabilità temporale di tre anni che consentirà di agire con maggiore incisività, continuità ed efficacia rispetto alle scelte necessarie al piano di rilancio delle attività fieristiche del polo di Padova. Stabilità e capacità di programmazione in un contesto di certezze nella governance sono infatti la migliore garanzia di successo del nuovo corso della Fiera di Padova, nell'interesse della città, delle maestranze e di tutto il tessuto produttivo locale.
Questo passaggio, se decrittiamo correttamente, sta a significare che le nomine non sono di facciata ma di sostanza. Insomma Santocono non sarà soltanto il traghettatore virgiliano verso il nuovo assetto ma ne controllerà la gestazione e lo sviluppo. Si torna dunque al sistema nel quale pur avendo Camera e Comune il 48 per cento a testa la presidenza va alla prima.
FOGAROLO
I soci ritengono di concretizzare nella maniera più chiara possibile l'impegno diretto che prosegue da mesi nel risanamento e rilancio della Fiera di Padova e hanno quindi valutato necessario esprimere il massimo tasso di autorevolezza e impegno nella conduzione di Fiera Immobiliare continua il comunicato. Sull'autorevolezza non si discute ma non eravamo rimasti all'indicazione di Andrea Fogarolo?
Per questa ragione, unanimemente, hanno convenuto che la presidenza di Fiera di Padova Immobiliare spa sia assunta direttamente dal presidente della Camera di Commercio Antonio Santocono. Questa decisione è stata condivisa anche con Andrea Fogarolo, che ha comunque confermato ai soci pubblici la disponibilità, subito accolta, di continuare la sua collaborazione tecnica con Fiera Immobiliare mettendo in campo le sue elevate professionalità nel campo della redazione di piani economico finanziari, che senza dubbio saranno indispensabili per traghettare in sicurezza, trasparenza e correttezza amministrativa la Fiera di Padova verso la gestione diretta del pubblico.
Insomma andando a tentoni Fogarolo potrebbe far parte del nuovo cda, magari come ad, carica compatibile con la responsabilità di redarre il piano industriale.
SANTOCONO
«Sul futuro della Fiera tutti i vertici dei soci pubblici vogliono investire con fiducia - sottolinea il presidente Antonio Santocono - Tutti siamo convinti che sia un elemento strategico di sviluppo e rilancio economico e sociale per il nostro territorio. Tutti siamo certi che un nuovo corso dinamico e positivo si può avere e partirà presto. Questa mia decisione va esattamente in questa direzione. I problemi come in tutte le sfide ambiziose ci sono, ma non verrà mai meno la nostra tenacia per affrontarli e risolverli definitivamente. Con oggi e con la mia scelta, se ancora c'era qualcuno che riteneva di considerare non totalizzanti gli sforzi che stiamo mettendo in questo processo per difendere e rilanciare un bene pubblico e un bene comune, ritengo di fornire elementi chiari e più che sufficienti perché possa ricredersi».
Una figura di garanzia dunque che dovrà assumere un compito delicato a partire dall'approvazione del bilancio e dalla nuova formazione del cda, che secondo logica dovrà prima dimettersi per venire eventualmente riconfermato e potenziato. Oggi è formato da Nino Pipitone per il Comune e Renato Modenese per la Provincia, ma dovrebbe arrivare a cinque membri con due professionisti di cui uno ad, più il presidente.
Mauro Giacon
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci