Si mette in moto il nuovo tram Sir3

Domenica 21 Aprile 2019
TRASPORTI
PADOVA Al via la progettazione definitiva del Sir 3. Entro la fine di aprile Aps holding pubblicherà il bando di gara per la progettazione della linea tramviaria, che andrà a unire la stazione a Voltabarozzo passando per gli ospedali. Un bando che avrà una base d'asta da 500 mila euro. «Chi si aggiudicherà la gara ha spiegato ieri il vicesindaco Arturo Lorenzoni si farà carico anche di organizzare gli incontri pubblici dedicati all'individuazione del percorso a Voltabarozzo».
MODELLO
Questo significa che il percorso partecipato che, avrebbe dovuto iniziare all'inizio dell'anno, è rimandato al prossimo autunno. Il modello su cui scommette palazzo Moroni è quello che in Francia viene definito dèbat public. Ovvero un dibattito con cui si coinvolge la popolazione interessata alla realizzazione di questa o quell'opera pubblica. Il confronto coinvolgerà solamente il tratto che dovrà attraversare Voltabarozzo. Un confronto che, non riguarderà il nuovo ponte sul canale Scaricatore, in quanto non c'è alternativa alla realizzazione di quest'opera dal momento che il ponte esistente, quello che porta a via Piovese, non è in grado di supportare il passaggio del tram. Sono varie le opzioni per il tracciato della nuova linea che riguardano l'attraversamento del quartiere di Voltabarozzo. Le alternative, pensate per ridurre l'impatto sul quartiere e sul traffico, contemplano un possibile sdoppiamento della rotaia, con un percorso in direzione nord e uno diverso in direzione sud, con il coinvolgimento di via Zeno, via Vecchia e via Piovese come assi principali. Per la deviazione della linea gli assi potrebbero invece essere quelli di via Nani e via Soranzo, via Giardinetto o via Balestra. L'accordo raggiunto tra Comune e ministero delle Infrastrutture prevede che i lavori del Sir 3 inizino a febbraio del 2021 per terminare a marzo 2023. A quel punto, ad aprile di quell'anno dovrebbe scattare il pre esercizio e, subito dopo, la linea verrà aperta al pubblico. Un piccolo giallo riguarda i mezzi che dovranno essere acquistati dalla Translhor.
TEMPI
In teoria, stando agli annunci del Comune, avrebbero dovuto variare da 9 a 11 a seconda delle esigenze. Entro i primi giorni di maggio da Roma dovrebbe arrivare la prima tranche di finanziamento dell'opera, ovvero 5.6 milioni di euro. intanto venerdì scorso Lorenzoni è tornato da Clermont Ferrand dove, insieme con i rappresentanti delle città di Venezia e Medellín, il vicesindaco ha firmato un accordo di collaborazione tra le quattro città per condividere la relazione di utilizzatori del sistema tranviario Translhor. Assieme al leader arancione sono volati in Francia anche l'amministratore delegato di Aps Riccardo Bentsik e il presidente di Busitalia Veneto Andrea Ragona.
IL VICE SINDACO
«Clermont-Ferrand si trova a gestire una linea tramviaria di fatto identica alla nostra e ha la necessità di garantirne il servizio fino al 2035 ha detto ancora Lorenzoni Per questo, abbiamo deciso di dar vita ad un gruppo di acquisto, di cui fanno parte, appunto anche Venezia e Medelìn, per gestire assieme i rapporti con il fornitore della tecnologia, quindi Alstom. In questo modo garantiremo il funzionamento delle nostre linee tramviarie anche per il futuro». «I numeri, d'altronde, parlano chiaro ha aggiunto il vicesindaco- Padova, da sola, si trova a gestire 18 convogli, le 4 città assieme fanno massa critica. Dando vita a questo consorzio avremo un maggiore potere contrattuale nei confronti Alstom. In questo modo possiamo garantire al Sir 1 pezzi di ricambio e manutenzione almeno per i prossimi 25 anni. Per quel che riguarda il Sir 3, poi, possiamo state tranquilli almeno per i prossimi 35 anni». Del gruppo d'acquisto, in prospettiva, potrebbe far parte anche il Comune di Parigi che gestisce una linea realizzata dalla Translhor (assorbita da Alstom) nella periferia della città.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci