SELVAZZANO
Trent'anni fa la decisione di ramificarsi in un territorio dove poter

Venerdì 6 Dicembre 2019
SELVAZZANO
Trent'anni fa la decisione di ramificarsi in un territorio dove poter lavorare direttamente a contatto con le persone: il comitato della Croce Rossa di Selvazzano è stato il primo a costituirsi in provincia, e domani pomeriggio davanti al municipio si festeggiano i tre decenni di intensa attività anche con la consegna di una nuova ambulanza. L'associazione è presente nel territorio dal 1989, e formalmente come comitato dal 2003, a dai primi 100 volontari oggi ne conta oltre 350 con una grande adesione di giovani: il 30% dei suoi collaboratori ha un'età inferire ai 30 anni.
A SERVIZIO DI 90MILA ABITANTI
Territorialmente il comitato di Selvazzano, che ha la sua sede in via Tasso a Caselle con il servizio sanitario del 118 operativo 24 ore su 24, comprende 9 Comuni (Selvazzano, Mestrino, Rubano, Veggiano, Saccolongo, Teolo, Campodoro, Rovolon e Cervarese Santa Croce) in un ambito omogeneo di 90 mila abitanti, nel quale svolge il servizio di trasporto sanitario di soccorso ed emergenza Suem 118 in convenzione con l'Ulss 6, il servizio di assistenza sanitaria a manifestazioni sportive e socioculturali, e si occupa anche di formazione nel campo della salute per la cittadinanza.
È recente anche l'apertura di una sede a Mestrino, in uno spazio messo a disposizione dall'amministrazione comunale, che ha permesso alla Croce Rossa di trasferire qui i servizi di assistenza ai cittadini, come lo sportello dedicato alle persone in difficoltà, la distribuzione di generi alimentari, la formazione dei propri volontari, mentre il servizio del 118 rimane nella storica sede di via Tasso.
«Sono onorata ed orgogliosa di avere nel territorio una realtà come la Croce Rossa ha detto il sindaco Giovanna Rossi un'importante presenza come numero di volontari che dedicano tempo, passione e professionalità al servizio dei cittadini. Importante perché punto di riferimento per tutte le iniziative organizzate, sia in ambito formativo che ricreativo».
Domani alle 14.30 ritrovo in piazza davanti al municipio per il via alla cerimonia, il saluto alla bandiera e la lettura dei sette principi della Croce Rossa, e per l'occasione la presentazione di due pubblicazioni, Le infermiere volontarie e la Grande Guerra e La Croce Rossa a Selvazzano e dintorni.
«Oggi (ieri ndr) ricorre la giornata mondale del volontariato - ha detto Ruggero Scomparin, presidente del comitato della Croce Rossa di Selvazzano - e sono contento che la presentazione dei festeggiamenti per i nostri 30 anni di attività avvenga in occasione di questa ricorrenza: è grazie all'impegno e alla disponibilità di centinaia di volontari che abbiamo ottenuto importanti risultati».
«Sono molto contento che il comune di Mestrino abbia investito nel comitato offrendo all'associazione degli spazi ha detto il presidente del consiglio comunale Enoch Soranzo e spero che anche altri Comuni lo facciamo. Da parte nostra stiamo lavorando perché il 2020 possa potare novità importanti anche per il comitato».
4MILA INTERVENTI SUEM 118
Annualmente sono circa 4.000 gli interventi che la Croce Rossa esegue con il servizio di urgenza ed emergenza medica del 118, poi ci sono i trasporti sanitari e l'assistenza alle manifestazioni, e tutta la parte dedicata alla formazione dei volontari, i corsi di primo soccorso rivolti ai cittadini e alle scolaresche, il servizio di sportello sociale rivolto alle persone in difficoltà, il corso di italiano per immigrati, servizi di soccorso ed assistenza. I volontari sono formati, e periodicamente aggiornati, agli interventi per le popolazioni nelle situazioni di emergenza, all'educazione alla salute e alla prevenzione delle malattie.
Barbara Turetta
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci