Scontro in moto: muore davanti alla compagna

Lunedì 22 Luglio 2019
LA TRAGEDIA
RUBANO Uno schianto violentissimo. La moto che tampona l'auto e il centauro che muore sul colpo, mentre la donna che viaggiava con lui lotta in gravissime condizioni all'ospedale di Padova. È questo il tragico bilancio dell'incidente accaduto domenica notte in via della Provvidenza a Sarmeola di Rubano: nello schianto ha perso la vita Franco Benato, 53enne di Selvazzano. È accaduto alle 3.40 lungo la strada regionale 11. Benato, conosciuto dagli amici con il soprannome di Frenky, si trovava assieme alla compagna cinquantenne di Mestrino, B.A., le sue iniziali. I due stavano probabilmente rientrando a casa. L'uomo era alla guida della sua moto Yamaha R1 quando, per cause in fase di accertamento da parte dei carabinieri di Pionca di Vigonza, la moto ha tamponato una Renault Twingo condotta da B. E., una ventinovenne di Selvazzano che si era immessa sulla regionale dalla strada laterale via Emilia. La macchina aveva svoltato a sinistra in direzione Padova un istante prima dell'impatto fatale. La giovane è sotto shock.
LA RICOSTRUZIONE
Lo scontro fra la moto Yamaha è la macchina è avvenuto lungo la strada principale, che in quel tratto prende il nome di via della Provvidenza: la moto si è schiantata contro la parte posteriore della macchina. L'impatto è avvento all'altezza dell'attraversamento pedonale che si trova di fronte al nuovo ristorante giapponese di Sarmeola. La moto di Benato ha terminato la propria corsa contro un palo del segnale stradale che indica il passaggio pedonale. Lì, a terra, è rimasto anche il corpo del motociclista, mentre la fidanzata è stata sbalzata dalla sella della Yamaha finendo violentemente sull'asfalto.
I SOCCORSI
Subito sono scattati i soccorsi e sul posto sono arrivate le ambulanze del 118, ma purtroppo per il motociclista non c'è stato nulla da fare. Troppo gravi le lesioni riportate nel tamponamento e per lui i medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso e attendere il l'autorizzazione per poter recuperare la salma. Purtroppo anche le condizioni della cinquantenne sono apparse subito gravissime: la donna è stata trasferita al pronto soccorso dell'ospedale di Padova e per lei la prognosi ieri era riservata.
Le operazioni di soccorso e i rilievi dell'incidente sono durati fino alle prime luci del mattino: è stato necessario raccogliere numerosi elementi per poter verificare le responsabilità. Sul luogo dell'incidente ieri mattina è stato appoggiato un mazzetto di rose rosse da chi, saputo della tragedia accaduta nella notte, porta nel cuore il ricordo dell'amico Frenky, e in queste ore spera di avere notizie rincuoranti sulle condizioni della fidanzata.
LE ALTRE VITTIME
Con l'incidente di sabato notte si allunga purtroppo la lista delle morti avvenute in sella ad una moto. Ad aprile nel tremendo impatto accaduto in via Vicenza a Selvazzano ha perso la vita il il 24enne Alexandru Marius Chiriac, residente a Caselle e barista noto a Chiesanuova, mentre l'amica 22enne che viaggiava in moto con lui rimase ferita. La moto su cui viaggiavano i due si scontrò con l'automobile guidata da un giovane padovano. Un mese fa è stata la comunità di Villaguattera di Rubano a stringersi al dolore dei familiari di Omar Tiso, il meccanico di 33 anni, morto mentre in sella alla sua Ducati stava tornata a casa dopo un giro a Madonna di Campiglio: la moto è finita contro il guardrail e per lui non c'è stato nulla da fare. Ora un altro lutto.
Barbara Turetta
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci