Scatta a Montagnana il nuovo censimento dei pozzi: la caccia ai Pfas parte dai privati

Sabato 4 Marzo 2017
Scatta a Montagnana il nuovo censimento dei pozzi: la caccia ai Pfas parte dai privati
Scatta a Montagnana il nuovo censimento dei pozzi: la caccia ai Pfas parte dai privati e dalle aziende agricole. Il Comune ha emanato l'altro ieri un'ordinanza urgente, che impone ai proprietari di pozzi l'adesione al censimento delle strutture che pescano in falda e la fornitura di dati sullo stato dell'acqua. Le sostanze perfluoroalchiliche, sversate nel vicentino, hanno ormai invaso la falda di un enorme fetta di territorio veneto e sono stati rinvenuti anche nel montagnanese.
Ecco quindi le disposizioni urgenti: ai proprietari di pozzi privati utilizzati a scopo potabile e alle aziende che usano i pozzi per l'approvvigionamento idrico è stato chiesto di far sapere al Comune l'ubicazione del pozzo, la profondità e il punto di pescaggio, oltre ad altri dati tecnici. Per quanto concerne i pozzi usati a scopo potabile o per la produzione di alimenti è necessario procedere con i campionamenti dell'acqua a scadenza semestrale: nel mirino ci sono Pfoa, Pfos e Pfas per capire se sono rispettati i livelli di performance stabiliti dalla normativa. Le analisi devono essere effettuate da laboratori accreditati. I proprietari di aziende zootecniche tanto di tipo familiare quanto intensivo devono segnalare al Comune la lista dei pozzi, con le informazioni sulla profondità e il pescaggio. Inoltre le aziende dovranno fare campionamenti a cadenza annuale per verificare la presenza di inquinanti: le prime analisi dovranno pervenire alle autorità entro la fine di aprile
. «L'ordinanza fa sapere il sindaco, Loredana Borghesan - è un atto dovuto, dettato dal senso di responsabilità istituzionale e legato al ruolo del sindaco, che è anche autorità sanitaria per il proprio Comune e andava fatta come strumento per la tutela della salute pubblica». Ma le analisi dovranno pagarsele i privati. «Al contempo l'ordinanza, che prevede forme di autocontrollo sulle caratteristiche dell'acqua prelevata da pozzi privati avverte il sindaco - ha pesanti riflessi economici, in particolare a carico delle imprese agricole. La questione va affrontata in tempi strettissimi, affinché le nostre imprese non entrino in sofferenza».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci