Rotaia killer, l'ex sindaco cade in Vespa: costole fratturate

Sabato 22 Febbraio 2020
IN CENTRO
PADOVA Flavio Zanonato cade con il suo scooter sulle rotaie del tram e si frattura sei costole. Brutto incidente giovedì sera per l'ex sindaco di centrosinistra, ora ricoverato in ospedale.
LA DINAMICA
L'ex europarlamentare del Pd, mentre percorreva a bordo della sua Vespa riviera Businello, all'altezza di via Rudena ha visto invadere la sua corsia di marcia da un autobus che viaggiava nella direzione opposta. Il mezzo sarebbe stato costretto alla brusca manovra da un'auto parcheggiata in divieto di sosta. Zanonato, a sua volta, per evitare l'autobus, avrebbe sterzato verso destra e la ruota del suo scooter è finita nella rotaia del tram. A quel punto la caduta è stata inevitabile. L'ex primo cittadino, nonostante il dolore, è riuscito comunque a chiamare il 118 e la Polizia locale che, nel giro di qualche minuto, sono arrivati in riviera Businello. Zanonato è stato ricoverato all'ospedale civile, dove gli è stata diagnosticata la rottura di 6 costole del fianco sinistro. A breve, probabilmente già oggi, dovrebbe essere dimesso. «Ringrazio moltissimo il personale della Croce Rossa e la Polizia locale che sono prontamente intervenuti sul posto, e tutto il personale del pronto soccorso che, nonostante le tante situazioni di criticità, riesce sempre ad intervenire in modo eccellente ha spiegato ieri mattina dall'ospedale l'ex europarlamentare - Grazie anche a tutti gli amici che sono passati ieri sera, tra i quali il sindaco Sergio Giordani, e a quelli che mi stanno chiamando e scrivendo oggi per salutarmi. Per ora sono ancora ricoverato in osservazione, ma se tutto va bene domani dovrei rientrare a casa. A moglie, figlio, e al mio medico e amico Stefano Bellon va un ringraziamento speciale».
I PRECEDENTI
Quella di Zanonato è solo l'ultima caduta, in ordine di tempo, legata alle rotaie del tram che negli anni hanno causato decine incidenti con cadute ai danni di ciclisti e motociclisti. Nel giugno del 2016, per esempio, un motociclista di 65 anni con la ruota della sua Bmw è finito sulla rotaia in via Aspetti all'Arcella cadendo rovinosamente a terra e morendo sul colpo. Sempre in riviera Businello a perdere la vita è stato, nel 2008, uno scooterista quarantenne finito anche lui, con le ruote del suo mezzo, all'interno della rotaia del Sir 1. Le continue cadute di ciclisti lungo le riviere, legate appunto alla presenza della rotaia, una decina di anni fa hanno fatto scattare anche il divieto di transito per le biciclette da largo Europa a via Belludi.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci