Ric saluta gli amici e si schianta a 16 anni

Lunedì 12 Novembre 2018
L'INCIDENTE
SANT'ANGELO Sabato sera di sangue nel Piovese. Sedici anni, una vita davanti, spazzata via in una notte di metà novembre a meno di 400 metri da casa.
Doveva essere una nottata di festa da condividere con gli amici di sempre, che invece è finita in una tragedia assurda: Riccardo Benvenuti, 16 anni, è morto nel tragico incidente stradale avvenuto in via Roma poco dopo l'1.30 a Sant'Angelo di Piove di Sacco. Il ragazzo è morto poco dopo il suo arrivo all'ospedale di Padova.
LA DINAMICA
Secondo quanto ricostruito dalla Polizia stradale, il giovane stava facendo rientro a casa da una festa. Pare fosse in compagnia di un amico che lo seguiva in scooter e forse addirittura lo spingeva. Giunto all'intersezione tra via Roma e via San Polo, in direzione Liettoli Saonara, si è scontrato con una Kia Rio con al volante N.M. di 32 anni, anch'esso di Sant'Angelo di Piove di Sacco.
Nell'impatto Riccardo è volato rovinosamente sull'asfalto dopo essersi scontrato frontalmente con la vettura. Immediato l'intervento dei sanitari del Suem che si sono subito resi conto delle condizioni disperate in cui versava il ferito. Il ciclista è stato stabilizzato e trasportato in ospedale.
Giunto a Padova in codice rosso è morto poco dopo, nonostante i disperativi tentativi dei medici di salvarlo. L'automobilista coinvolto nell'incidente, sotto choc, ma illeso, è stato sottoposto a tutti gli accertamenti clinici del caso per valutarne lo stato psicofisico al momento dell'impatto. Insomma le forze dell'ordine vogliono ora capire se N.M. avesse o meno assunto sostanze stupefacenti o abusato di bevande alcoliche.
LE INDAGINI
Sulla dinamica dei fatti gli agenti sono ancora al lavoro per capire con esattezza come siano andate le cose. In attesa della chiusura dell'attività, i mezzi coinvolti nel tragico incidente sono stati sequestrati e messi a disposizione dell'autorità giudiziaria. L'automobilista, sentito nell'immediatezza dei fatti dagli agenti della Stradale, avrebbe detto di non essersi accorto dell'arrivo del ragazzino in bicicletta. Già oggi la Stradale acquisirà le immagini della videosorveglianza comunale con la speranza di raccogliere utili elementi che possano rendere ancor più chiaro cosa sia capitato.
LA STRADA
Della tragedia nelle prime ore della mattinata è stato messo al corrente il sindaco Mariano Salmaso. «Sono notizie difficili da commentare - ha detto - quando a perdere la vita è un ragazzo così giovane lo strazio è senza fine». Sulle cause che hanno portato allo schianto fatale il primo cittadino evidenzia: «E' accaduto tutto in pieno centro, a meno di cinquecento metri da casa mia. In quel tratto di strada l'illuminazione è presente e l'asfalto in perfette condizioni. Non è colpa della strada questa volta se oggi la nostra comunità piange una giovane vita».
Cesare Arcolini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci