Raduno per gli scout Agesci, in centinaia a Conselve

Lunedì 8 Aprile 2019
L'INCONTRO
Conselve città scout per un giorno: erano circa 600 i lupetti e le coccinelle dell' Agesci Padova Collemare, gli scout cattolici che provengono dai gruppi della parte ovest della città, da quelli della zona sud della provincia e da Chioggia, che ieri mattina si sono dati appuntamento a Conselve per i tradizionalo raduni di zona organizzati per i lupetti e le coccinelle, tra aprile e maggio: è il momento in cui i ragazzi possono vivere insieme ai loro fratellini la legge della Giungla e del Bosco e divertirsi giocando tutti insieme.
E così è avvenuto anche ieri a Conselve, nella bella cornice del Prato Comunale, già brolo di Villa Lazara, ora sede del patronato parrocchiale. Qui i ragazzi si son cimentati in una serie di giochi e di prove educative ispirati al personaggio di Indiana Jones: suddivisi in oltre venti squadre hanno aiutato l'avventuroso archeologo a recuperare un antico mosaico azteco. «L'intento è duplice», spiegano i capi ed i responsabili di zona; «da un lato c'è il tema dell' incontro, per far sì che i bambini prendano coscienza che oltre al proprio branco di appartenenza ve ne sono altri. Dall'altro il mosaico rappresenta bene l'idea di lavorare in squadra per realizzare insieme qualcosa di grande».
La giornata scout conselvana si è svolta senza intoppi, nonostante una leggera pioggia abbia iniziato a cadere a metà mattina per un paio d'ore, ma per gli eredi di Baden Powell questo non rappresenta certo un problema. Dopo mezzogiorno è spuntato anche il sole e i canti e i bans scout risuonavano in tutto il centro. Molti passant incuriositi hanno apprezzato lupetti e coccinelle dell' Agesci vestiti con le loro divise e i fazzolettoni tipici di ogni gruppo, che si cimentavano nelle diverse attività educative.
N.B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci