Quasi un milione di euro per sistemare le strade

Giovedì 15 Aprile 2021
Quasi un milione di euro per sistemare le strade
PALAZZO SANTO STEFANO
PADOVA (L.M.) È di 942.000 euro il fondo stanziato dalla Provincia per migliorare la viabilità dei circa 1200 chilometri della sua rete viaria. Si tratta di un cofinanziamento siglato ieri dal presidente della Provincia Fabio Bui con i rappresentanti dei Comuni di Castelbaldo, Piacenza d'Adige, Montagnana, Ponso, Mestrino, Gazzo, Vigonza, Pozzonovo, Bagnoli di Sopra e Legnaro.
LA SITUAZIONE
«Nelle mie priorità di mandato e nella natura stessa dell'amministrazione è fondamentale la collaborazione con le nostre municipalità, anche cofinanziando interventi di adeguamento viario in tutti i 102 Comuni del territorio - spiega Bui - oggettività e rotazione dei finanziamenti devono guidare i criteri di scelta, assieme alla capacità dei nostri Comuni di cantierare al più presto gli interventi. Ritengo che tale impostazione, oltre che aumentare il livello di sicurezza delle strade, rappresenti un naturale e positivo volano per il rilancio economico del territorio, dove fin troppe aziende stanno soffrendo in questo periodo per il blocco pandemico».
Tra i contributi più onerosi ci sono 250mila euro per una rotatoria tra la SP 100 dell'Abbazia e la SP 91 Moceniga via Roma a Ponso e 150mila a Vigonza per un nuovo rondò.
Le opere comprendono anche rotatorie, attraversamenti pedonali, piste ciclabili e sistemazione delle strade. «Nonostante le difficoltà e le incertezze, dovute all'emergenza sanitaria, l'attività di progettazione e manutenzione è stata incessante. Stiamo intervenendo con urgenza e celerità in tutti i lavori pubblici, in particolare nella ristrutturazione di strade, ma nel contempo proseguono anche i nuovi progetti, volti ad offrire ai cittadini e alle imprese leader a livello mondiale del nostro territorio servizi sempre più adeguati ai loro bisogni, più efficienti e più radicati sul territorio - afferma il vicepresidente Marcello Bano - Le priorità sono scaturite da un'analisi attenta della situazione, elaborata dal confronto con i Comuni dei quali intendiamo essere interpreti. Uno degli obiettivi principali è quello di valorizzare il ruolo di grande centralità che la provincia di Padova riveste in ambito nazionale ed europeo».
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci