Plebiscito, via libera al nuovo palasport

Mercoledì 24 Aprile 2019
L'OPERA
PADOVA Sarà il terzo in Italia e il primo del Veneto. Un impianto di grande appeal, quindi, per uno sport che in città ha tanto seguito. Ieri, con il via libera della giunta a investire entro quest'anno due milioni e mezzo di euro, infatti, Diego Bonavina ha di fatto concretizzato il progetto di realizzare un palazzetto dello sport destinato al pattinaggio nell'area del Plebiscito, esattamente sulla superficie situata tra il distributore e il campo di allenamento, dove l'ex sindaco Massimo Bitonci avrebbe voluto un parcheggio di pertinenza dello stadio, che nelle sue intenzioni avrebbe dovuto sostituire l'Euganeo e ospitare le partite del Calcio Padova. La nuova struttura nelle intenzioni dell'assessore allo sport sarà di grande livello, in grado quindi di accogliere pure manifestazioni di carattere nazionale in spazi adeguati. Lo studio di fattibilità è già stato predisposto, per cui i cantieri potrebbero essere aperti nel giro di pochi mesi.
GLI OBIETTIVI
«L'obiettivo che si siamo posti - ha spiegato lo stesso Bonavina - è quello di dare una maggiore dignità al pattinaggio che a Padova è praticato da tantissime persone. Ma legata a alla costruzione di quest'opera ci sono anche altri due interventi che caratterizzeranno nel 2019 la stagione dei cantieri per gli impianti sportivi. Disporre di un una struttura coperta dedicata al pattinaggio, ci consentirà infatti di liberare altri due impianti, utilizzati ora per questa disciplina: mi riferisco al Bettini, nella via omonima di Pontevigodarzere, e al Raciti di via Pelosa. Quest'ultimo, quindi, dopo un intervento di sistemazione, che prevede anche la possibilità di allestire tribune da 700 posti, sarà destinato alle partite della Virtus Basket, ma soprattutto del Petrarca Calcio a 5, promosso in A1 e che quindi sarà seguito da una nutrita schiera di tifosi ai quali non baseranno certo gli attuali 300 posti fruibili in via Gozzano». «Così facendo - ha proseguito - rispondiamo concretamente anche all'istanza del consigliere pentastellato Cusumano, che aveva chiesto appunto che venissero tenute in considerazione le esigenze dei tanti padovani che si cimentano con i pattini». Per il Raciti sono già stati stanziati 500mila euro che serviranno anche per realizzare la nuova piastra con riscaldamento a pavimento e gli spogliatoi; nel medesimo sito, inoltre, sono previsti pure i lavori, già iniziati, per l'adattamento alle competizioni internazionali della pista di Bmx. «Inoltre - ha aggiunto l'assessore allo sport - abbiamo tantissime associazioni che ci chiedono continuamente di avere a disposizione degli spazi e quindi, spostando il pattinaggio dal Bettini alla nuova struttura, in via Pelosa potremo accogliere gli atleti che praticano altre discipline».
IL PARTICOLARE
Tra i progetti imminenti avanzati da Bonavina, ci sono anche i lavori per la coibentazione di quattro arcostrutture che sono quella della Pallamano Cellini al centro Sportivo Parco delle Farfalle di via Vermigli; quella di via Edrone ad Altichiero utilizzata dal Valsugana volley; quella appunto in uso alla società Pattinaggio artistico Altichiero in via Bettini a Pontevigodarzere e quella della Nativitas a Porta Trento. Una nuova arcostruttura da 1.200 verrà poi costruita vicino al Palakioene, in appoggio all'impianto esistente.
Nicoletta Cozza
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci