PIOVE DI SACCO
Sono giorni di grande soddisfazione per il liceo Einstein quelli

Mercoledì 21 Novembre 2018
PIOVE DI SACCO
Sono giorni di grande soddisfazione per il liceo Einstein quelli che seguono la pubblicazione delle classifiche dei migliori istituti superiori da parte di Eduscopio, il centro di ricerca della fondazione Giovanni Agnelli. Molto buono il piazzamento del liceo delle Scienze applicate, che si colloca terzo dopo il padovano Fermi e il Galilei di Dolo.
Da medaglia d'oro quello del liceo scientifico piovese che viene  incoronato miglior scuola pubblica del padovano (lo precede solo il paritario liceo Bruni), davanti agli istituti  cittadini: terzo infatti risulta il titolatissimo Fermi, quarti e quinti Nievo e Curiel, nono il Cornaro. Due brillanti conferme arrivano anche dagli indirizzi linguistico e scienze umane ad opzione economico-sociale, che anche quest'anno  si collocano  al primo posto delle rispettive graduatorie Eduscopio.
SCUOLA INCLUSIVA
«Purtroppo invece - spiega la dirigente Alessandra Buvoli - fino all'anno prossimo non sarà possibile accedere ai dati relativi al liceo classico della Saccisica perchè di recente istituzione». Il dato che la dirigente sottolinea con maggiore soddisfazione è «che l'Einstein risulta una scuola inclusiva: infatti tutti i suoi ottimi piazzamenti non sono avvenuti a prezzo di elevati tassi di bocciatura, ma portando avanti con regolarità il maggior numero di studenti, anche grazie alle numerose attività di recupero, di sostegno e di peer education, come l'ormai popolarissimo progetto Virgilio in cui gli studenti del triennio si offrono come tutor per il recupero dei ragazzi di prima e seconda liceo». Brillanti risultati dovuti da un lato al lavoro di un team di docenti motivati, dall'altro all'impegno, la passione per lo studio e la dedizione dei ragazzi dell'istituto piovese,  che assieme hanno raggiunto risultati di eccellenza in numerosi ambiti. E in quest'ottica domani dalle 9 a scuola si terrà una lectio magistralis con il professor Fabrizio Nestola, direttore del Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova, sulla ricerca pubblicata lo scorso mese di agosto  sul periodico scientifico Nature. Si tratta di un evento molto importante per la scuola che offre ai ragazzi dei licei scientifico e di scienze applicate la possibilità di partecipare ad un raro evento di divulgazione scientifica, tenuto da uno dei maggiori ricercatori italiani, nominato miglior scienziato 2016 per l'Accademia dei Lincei. L'incontro è organizzato da S5 Srl Consulenza Integrata, società di formazione e consulenza aziendale, in collaborazione con l'associazione di promozione sociale Neuro Giardinieri Incubatore di Idee, che sviluppa percorsi per la crescita delle persone con una particolare attenzione nei confronti degli adolescenti.
Nicola Benvenuti
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci