Piano urbano della mobilità da 670 milioni: ok dei sindaci

Martedì 19 Novembre 2019
L'INCONTRO
PADOVA Via libera al Piano urbano della mobilità sostenibile. Un piano che prevede un investimento da 670 milioni di euro in 10 anni. Di fatto si tratta di un documento che mira a mettere in campo una serie di azioni sul scala sovra comunale, per promuovere la mobilità sostenibile. Da questo punto di vista, le opere strategiche dovrebbero essere le nuove linee del tram (che potrebbero coinvolgere anche i Comuni della cintura), la riorganizzazione del trasporto ferroviario e il potenziamento delle piste ciclabili. Gli interventi riguarderanno Padova e gli altri 18 Comuni della Conferenza metropolitana che ieri si sono ritrovati a palazzo Moroni per la riunione finale del progetto.
Più nello specifico, gli obiettivi del Pums CoMePa fanno riferimento a tre pilastri: il criterio di sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) che accompagna le scelte del piano, la coerenza con gli obiettivi indicati nelle linee guida emanate dal ministero delle Infrastrutture, gli obietivi e le priorità indicate dalla comunità locale nell'ambito delle attività di ascolto e condivisione attivate durante l'iter di elaborazione (indagine on-line, work-shop tematici e territoriali, assemblee Comepa, incontri con le strutture tecniche delle amministrazioni locali).
Il Pums ha individuato sette linee strategiche: il sistema della mobilità pubblica riferita al trasporto di massa (ferrovia, trasporto pubblico di ambito urbano e di area vasta), le infrastrutture viarie di area vasta, le azioni di gestione dello spazio pubblico, messa in sicurezza e regolazione degli accessi. E poi ancora: la ciclabilità. le politiche di gestione della domanda di mobilità, la logistica urbana, la mobilità elettrica e l'innovazione tecnologica. «Ora il Piano dovrà essere adottato dalle amministrazioni che hanno aderito al progetto ha spiegato ieri il vicesindaco Arturo Lorenzoni Per quel che riguarda Padova, il dispositivo dovrebbe arrivare in Consiglio comunale entro la fine di dicembre».
Al.Rod.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci