Padiglione pronto venerdì, dal Comune 427mila euro

Mercoledì 27 Gennaio 2021
Padiglione pronto venerdì, dal Comune 427mila euro
LA DECISIONE
PADOVA La Giunta ha stanziato 427mila euro per l'affitto del padiglione 6 della Fiera che sta per essere adibito a centro di vaccinazione della popolazione da parte dell'Ulss 6. Entro venerdì i lavori dovrebbero essere completati. Verrà tenuto riservato uno spazio che servirà per proseguire i tamponi oggi fatti all'Euganeo, se i lavori allo stadio dovessero ostacolare i test.
Lo stanziamento servirà per l'affitto e le spese accessorie come riscaldamento e raffrescamento, utenze elettriche, telematiche e parcheggi, per il periodo dall' 1 febbraio al 31 luglio. L'Ulss6 si farà carico dei servizi di guardiania, pulizia e sanificazione, raccolta e smaltimento dei rifiuti. Il piano prevede che ogni Cvp sia in grado di garantire 14 ore di attività giornaliera. In questo senso il padiglione 6 potrà ospitare 3.500 persone al giorno. Dall'ampio parcheggio un percorso riservato e separato da quello in uscita, porterà le persone all'interno del padiglione nell'area dell'accettazione dove verranno raccolti i documenti di identità e sanitari. Da lì si passerà agli ambulatori per l'anamnesi e successivamente agli ambulatori per la vaccinazione vera e propria. Infine le persone vaccinate saranno accolte in un'area dedicata in cui saranno monitorate per accertarsi che non evidenzino reazioni indesiderate. A queste aree si aggiungono quelle tecniche per la conservazione dei vaccini e la loro suddivisione in dosi singole. Anche medici e infermieri avranno a disposizione un'area dove riposare e ristorarsi.
Il sindaco Sergio Giordani sottolinea: «Noi stiamo lavorando al massimo delle capacità per essere pronti il prima possibile, i lavori dei tecnici e collaboratori della Fiera vanno avanti senza sosta e entro la settimana contiamo siano terminati. Purtroppo le notizie che arrivano dal fronte vaccini ci parlano di alcuni ritardi nelle forniture, ma nonostante questo Padova vuole farsi trovare pronta e consegnare il Centro Vaccinazioni alle autorità sanitarie nei tempi più brevi e garantendo tutti gli standard sanitari concordati. Lo stanziamento ingente di risorse di oggi è un chiaro segno della piena volontà del Comune di Padova di fare la sua parte e ringrazio anche la Camera di Commercio che sarà coprotagonista nel supporto a questa grande sfida. Presto partirà anche una campagna di sensibilizzazione e informazione sull'importanza del vaccino che stiamo predisponendo come Comune. Dobbiamo fidarci della scienza e aiutare a fugare eventuali dubbi dei cittadini, solo col vaccino riavremo la nostra libertà, tuteleremo la salute e faremo ripartire l'economia».
M.G.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci