Orari e turni, sabato lo stop degli autisti di Busitalia

Giovedì 26 Aprile 2018
LA PROTESTA
PADOVA Ancora uno sciopero dei mezzi pubblici. Dopo aver incrociato le braccia lo scorso 10 aprile, gli autisti di Busitalia Veneto tornano sul piede di guerra. I sindacali Sls, Adl Cobas,Sgb e Sul per sabato prossimo hanno infatti hanno organizzato uno sciopero di 24 ore. Per quel che riguarda il servizio urbano e le linee dei Colli, le corse saranno comunque garantite dalle 5.30 alle 8.29 e dalle 12.30 alle 15.29. Per quel che riguarda il servizio extraurbano, invece, vengono garantite le corse dalle 5 alle 8.29 e dalle 12 alle 14.29.
«L'azienda ci ha costretto, ancora una volta, a scioperare - spiega Stefano Pieretti di Adl Cobas - Oltre a non aver voluto modificare l'organizzazione dei turni, anche quest'anno pretende che gli autisti lavorino il primo maggio». L'astensione dal lavoro del 10 aprile ha avuto conseguenze piuttosto limitate, a incrociare le braccia, infatti, sono stati circa il 30% degli autisti, una quarantina di lavoratori in tutto. Nonostante questo, per tutta la mattinata, la biglietteria in piazzale stazione è rimasta chiusa. Non sono mancate neppure le corse dei bus saltate.
Ora, però, i sindacati di base puntano al salto di qualità. Fate salve le fasce protette, infatti, è evidente che uno sciopero di 24 ore determinerà inevitabilmente disagi, soprattutto per gli studenti e per chi deve lavorare anche il sabato.
Il braccio di ferro tra Buisitalia e i sindacati di base non sembra, dunque, registrare battute d'arresto. A fine marzo, per esempio, Adl Cobas è andata all'attacco dell'azienda che gestisce il trasporto pubblico in città e provincia, sui premi di produzione, denunciando che alcuni autisti, nonostante l'accordo raggiunto tra l'azienda e i sindacati confederali, non avevano avuto nelle busta paga di marzo l'emolumento atteso.
Al.Rod.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci