Oggi 56 Comuni scelgono il sindaco

Domenica 26 Maggio 2019
AMMINISTRATIVE
Oggi seggi aperti in tutti i comuni padovani: dalle 7 alle 23 si vota per il rinnovo del Parlamento europeo. In 56 centri della provincia l'elettore avrà a disposizione due schede: è prevista anche l'elezione del sindaco e del consiglio comunale. Si potrà esprimere il voto soltanto nella giornata odierna. A seguire lo spoglio delle elezioni europee, mentre quello delle comunali non inizierà prima delle 14 di domani.
Centoquarantadue i candidati in lizza per le poltrone di 56 Comuni. Oggi si rinnovano oltre la metà delle amministrazioni della nostra provincia. Quattro le sfide nei comuni con popolazione superiore ai 15 mila abitanti. In realtà i ballottaggi tra i due candidati più votati potranno essere al massimo tre. A Rubano, in presenza di due soli aspiranti, il sindaco Sabrina Doni e lo sfidante Marco Valerio Pedron, si risolverà tutto in un solo turno. Selvazzano e Monselice cercano i successori di Enoch Soranzo e Francesco Lunghi, costretti ai box dopo il secondo mandato, mentre Michele Schiavo a Cadoneghe è in lizza per la riconferma.
In ben nove comuni (Arre, Carceri, Casale di Scodosia, Cervarese Santa Croce, Correzzola, Masi, Piacenza d'Adige, Urbana e Villa Estense), corre una sola lista, in molti casi guidata dal sindaco uscente. Per poter governare altri cinque anni i candidati dovranno riuscire a portare alle urne almeno un elettore in più del 50% degli aventi diritto ed ottenere almeno la metà più uno dei voti validi.
Tutte le candidature in lizza nei 56 Comuni sono consultabili sul nostro sito internet www.gazzettino.it, in una sezione dedicata (Speciale elezioni) in cui sono state inserite fotografie e nomi degli aspiranti sindaci, i loghi delle liste e i nominativi di chi aspira ad un posto nei consigli comunali.
Luca Ingegneri
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci