Nuovo caso a Montegrotto: è un cinquantenne di Vallona

Mercoledì 22 Agosto 2018
ZONA TERMALE
PADOVA Dopo Cervarese Santa Croce e Teolo, anche a Montegrotto Terme si è registrato un caso di infezione da West Nile. A essere colpito, un 50enne residente nel quartiere della Vallona. Lo ha comunicato ieri l'Usl 6 Euganea.
La persona contagiata, fortunatamente, è stata dichiarata fuori pericolo; per lei, solo un attacco febbrile curato rapidamente con successo.
L'amministrazione comunale ha comunque immediatamente disposto un trattamento straordinario anti-zanzare iniziato ieri e proseguito fino alle 6 di questa mattina in un'area neraggio di duecento metri dal luogo dove si è manifestato il contagio. Sono state inoltre diramate una serie di disposizioni che riguardano le aree private.
I cittadini sono invitati a rimanere all'interno delle proprie abitazioni con porte e finestre ben chiuse per evitare di respirare le sostanze spruzzate; a sospendere il funzionamento degli impianti di ricambio dell'aria; a tenere al chiuso gli animali domestici e a proteggere ciotole e abbeveratoi con teli di plastica.
In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, inoltre, si deve lavare abbondantemente la parte del corpo interessata con acqua e sapone.
L'intervento, sebbene a carattere straordinario, si inserisce nel programma di contrasto al proliferare delle zanzare che il Comune di Montegrotto esegue regolarmente in questo periodo dell'anno.
Eugenio Garzotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci