Nuova scuola Monte Grappa, lavori al via entro l'estate

Giovedì 23 Maggio 2019
Nuova scuola Monte Grappa, lavori al via entro l'estate
L'INTERVENTO
PADOVA Entro l'estate al via i lavori della nuova scuola Monte Grappa di via della Biscia. Ieri, infatti, il settore Politiche scolastiche ha nominato la commissione giudicatrice che dovrà valutare le offerte legate al bando di gara per realizzare la nuova struttura. Il progetto è stato finanziato con un milione e 300.000 euro. Il progetto è parte integrante dei 18 milioni di euro che il Comune si è aggiudicato grazie al Bando periferie.
«Se tutto andrà per il verso giusto ha spiegato, ieri, l'assessore alla Scuola Cristina Piva - i lavori dovrebbero iniziare in estate e terminare in tempo per l'inizio dell'anno scolastico 2020-2021». Nello specifico, di fianco alla media Galilei di via Della Biscia, grazie ad un esproprio, verrà realizzata la nuova sede della primaria Monte Grappa che, attualmente, si trova all'incrocio tra via Della Biscia e via Montà. In questo modo le due scuole condivideranno un solo spazio.
LA POLEMICA
Ieri Piva non ha rinunciato alla polemica: «Non possono non osservare che, se il governo non avesse prima congelato e, successivamente scongelato, i fondi del Bando periferie, già per l'inizio del prossimo anno scolastico, i bambini della Monte Grappa avrebbero potuto entrare nella nuova scuola».
Polemiche a parte, una cosa è certa: in questi giorni i progetti legati al Bando periferie hanno iniziato a trasformarsi in veri e propri cantieri. E' di sabato scorso, per esempio, l'inaugurazione dei lavori della pista ciclabile di via Bembo. La nuova pista sarà il prolungamento di quella già esistente che arriva fino a Salboro. Il nuovo tratto arriverà fino ai confini comunali dove si unirà con un'altra pista ciclabile. L'intervento non prevede solamente la realizzazione della pista ciclopedonale. Parte integrante del progetto sono, infatti, due nuove rotatorie, una in prossimità di via Pozzoveggiani e l'altra all'intersezione con via San Giacomo e via Ficino. Sono previste anche alcune tombinature e la realizzazione di una passerella sul canale Boracchia. In programma c'è anche la messa a dimora di 30 nuovi alberi.
L'ELENCO
Sono diversi gli interventi che verranno finanziati grazie al bando statale. Per quel che riguarda i progetti legati al parco delle mura, l'investimento complessivo supera i 5 milioni e mezzo di euro. Il bando prevede poi il finanziamento della viabilità lenta padovana, quindi nuove piste ciclabili e percorsi pedonali, tra questi quella di via Canestrini. Interventi che richiedevano un investimento da 1,2 milioni di euro.
Della partita fa parte anche il restauro del castello dei Carraresi. I fondi statali dovevano servire anche per installare nuove telecamere. L'intervento prevede la predisposizione in città di 477 nuovi occhi elettronici. In questo caso, il progetto è stato messo in gara l'anno scorso facendo ricorso a fondi comunali. Il bando andrà a finanziare anche l'ultimazione del parco del Basso Isonzo. I fondi statali dovevano servire, poi, per la trasformazione di piazzale Boschetti in un parco pubblico e per il centro sportivo Petrarca (più di 3 milioni di euro). Anche in questo caso, però, per velocizzare i tempi, la giunta Giordani ha deciso di utilizzare risorse proprie.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci