Natale sicuro con fioriere rinforzate e piloni mobili

Martedì 12 Dicembre 2017
PROTEZIONE
PADOVA «I padovani devono poter vivere e visitare serenamente le nostre bellezze». Lo ha detto ieri il sindaco Sergio Giordani, poco dopo l'incontro in prefettura per predisporre il piano anti terrorismo in occasione delle festività.
Al via dunque l'installazione delle barriere anti terrorismo per proteggere il Natale dei padovani. Come annunciato nei giorni scorsi, in occasione delle festività palazzo Moroni vuole mettere in sicurezza le decine di migliaia di persone che affollano le principali strade cittadine per lo shopping natalizio.
Comune e prefettura hanno così approvato il piano per la predisposizione in centro storico di fioriere rinforzate e piloncini a scomparsa, che nei prossimi giorni inizieranno ad essere installati soprattutto in prossimità delle aree pedonali.
I dispositivi serviranno, durante il periodo natalizio, anche a proteggere le decine di migliaia di persone che, fino all'Epifania, affolleranno le bancarelle natalizie sparse un po' in tutto il centro. La mappa degli interventi, è stata approvata ieri mattina in occasione di un Cosp in prefettura presieduto da Renato Franceschelli. Oltre al questore, ai comandanti provinciali dei carabinieri e della guardia di finanza, erano presenti il sindaco Sergio Giordani, gli assessori ai Lavori pubblici Andrea Micalizzi e al Commercio Antonio Bressa e il comandante della polizia municipale Lorenzo Fontolan.
Nel corso dell'incontro, l'amministrazione comunale ha presentato il programma delle manifestazioni previste durante le festività natalizie «per ognuna delle quali verranno attuate accurate e specifiche misure di sicurezza», come spiega in una nota la prefettura.
Due gli eventi sui quali è stata focalizzata l'attenzione durante la riunione di ieri. Il primo è il concerto di Giorgio Moroder in programma il 22 dicembre in piazza Garbibaldi. Per mettere in sicurezza l'area è stato deciso di piazzale dei new jersey in cemento armato in corrispondeva dei due accessi della piazza, quindi all'incrocio tra via Emanuele Filiberto e via Risorgimento e all'intersezione tra corso Garibaldi, largo Europa e le riviere.
Il secondo è, invece, il tradizionale appuntamento con i fuochi d'artificio di fine anno in Prato della Valle. Per l'occasione verranno chiusi, sempre con new jersey gli accessi alla piazzale. Saranno poi presenti, durante tutta la serata, degli steward e verrà emanata un'ordinanza che vieta la vendita e il possesso di bevande in bottiglia di vetro. Prevista anche l'eliminazione di ogni ostacolo che, in caso di pericolo, impedisca il deflusso delle persone presenti in Prato il prossimo 31 dicembre.
Per quel che riguarda le barriere anti terrorismo, queste inizieranno ad essere montate nei prossimi giorni. Potranno essere di due tipi: fioriere rinforzate o manufatti mobili, cioè piloncini a elevazione, catene avvolgibili o simili. In ogni caso interventi che non deturpino il contesto urbano, pur offrebdo un adeguato livello di protezione.
«Sarebbe sbagliato fare dell'allarmismo - ha detto ieri Giordani - ma allo stesso tempo vogliamo dare la possibilità a tutti i padovani e ai tantissimi turisti che in queste settimane affolleranno la nostra città, di vivere e visitare serenamente le nostre bellezze. La predisposizione di questi dispositivi, infatti, vuole essere il nostro modo di contribuire alla serenità di chi vive a Padova o ha deciso di visitarla - ha detto ancora il primo cittadino - È doveroso che un'amministrazione faccia tutto il possibile per tutelare la tranquillità di chi in città vive, lavora o fa semplicemente del turismo».
Durante la riunione sono stati anche individuati i criteri per implementare i servizi che quotidianamente forze dell'ordine e polizia municipale già svolgono in città e per migliorane il coordinamento.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci