«Multe per i rifiuti e park selvaggio»

Mercoledì 14 Agosto 2019
«Multe per i rifiuti e park selvaggio»
COLLI
Buon Ferragosto sui colli a tutti i gitanti. Purchè siano disposti a portarsi a casa i rifiuti e a tenersi in tasca i fiammiferi. I quintali di immondizie smaltiti ogni anno, dopo la gite fuori porta improvvisate dai vacanzieri, ed il rischio di incendio nei giorni più torridi dell'estate sono insomma la preoccupazione più grossa per i sindaci. Che invitano i forestieri ad usare cervello e prudenza. Non per questo mancheranno forme di controllo.
TEOLO
«Tradizionalmente esordisce l'assessore alla sicurezza del Comune di Teolo, Matteo Turetta la festa di Ferragosto non crea lo stesso impatto di presenze delle ricorrenze di primavera. Non di meno, grazie al coordinamento con gli uomini della polizia locale di Torreglia, saranno imposte delle misure di contenimento del traffico sulla provinciale diretta al passo delle Fiorine. La strada verso il passo sarà interrotta in caso di tutto esaurito. Con i mezzi in sosta lungo la strada, non verrà usato il pugno di ferro, che diventerà però immancabile in caso di mezzi che ostruiranno la circolazione o uscite private».
L'Assessore Turetta, assicura comunque che con il prossimo Ferragosto finirà l'era che ha visto il Comune di Teolo sborsare soldi dei propri cittadini per sopperire alla raccolta e smaltimento dei rifiuti portati dai vacanzieri. «Mi riferisco ovviamente puntualizza a quelli che immancabilmente abbandonano immondizie oltre misura, obbligandoci a costi pesanti. Il prossimo anno troveranno misure che li obbligheranno a caricarsi le immondizie in auto e portarsele a casa. Cosa che del resto dovrebbero fare secondo norma». Non è un caso, infatti che siano in atto intese fra il Comune di Teolo, la Provincia, proprietaria dell'area delle Fiorine ed il Parco colli, che renderà comunque operativi nel corso del Ferragosto i propri volontari, per porre un freno all'assalto incontrollato dei gitanti nella zona. Le misure contemplano un parcheggio a pagamento per i mezzi in arrivo, i cui proventi andrebbero incassati dall'amministrazione di Teolo per sostenere, almeno parzialmene i maggiori oneri legati alle spese per la rimozione delle immondizie.
GALZIGNANO
Più o meno simili le misure che il sindaco di Galzignano, Riccardo Masin, intende assumere nei confronti dei gitanti diretti al passo del Roverello. Il più prezioso alleato del Comune, nell'evitare abbandoni di immondizie e roghi fuori dagli spazi consentiti è stata tuttavia la recente attivazione delle video camere di sicurezza. «Nonostante questo continua il primo cittadino del centro collinare gli operatori del nucleo antincendio dei Colli saranno operativi per tutta la giornata. Ed è stato in ogni caso attivata, sin dal giorno successivo a quello di Ferragosto, l'uscita straordinaria dei mezzi Etra per l'asporto delle immondizie. I villeggianti tuttavia sappiano che rischiano grosso in caso di abbandoni indifferenziati, perché potranno esser riconosciuti e multati».
MONTEGROTTO
Un appello a normali regole di civiltà viene anche dal sindaco di Montegrotto, Riccardo Mortandello, che ha disposto un piano di controllo da parte della polizia locale non solo per controllare le soste lungo la tangenziale dei colli per il previsto tutto esaurito a Villa Draghi, che renderà prevedibilmente off limits il parcheggio ai piedi della famosa residenza. «A preoccuparmi tuttavia continua sono gli improvvisati piromani che potrebbero danneggiare il bosco circostante la villa. Anche in questo caso i controlli e le sanzioni saranno immancabili». C'è poi il rischio causato da chi, nell'euforia della festa estiva alzeranno più del dovuto il gomito. Ma per dissuaderli da eccessi i controlli sono già operativi sin da questi giorni, attraverso un doppio controllo, pomeridiano e serale, effettuato dalla polizia locale, su tutte le strade dei colli.
Lucio Piva
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci