Minori stranieri, al via il progetto Sprar

Mercoledì 20 Marzo 2019
Minori stranieri, al via il progetto Sprar
PALAZZO MORONI
PADOVA Via libera del Comune al progetto per lo Sprar dedicato ai minori. Ieri, infatti, l'assessore al Sociale Marta Nalin ha fatto approvare in giunta una delibera in cui si gettano le basi di quella che è destinata a diventare una sorta di rivoluzione copernicana per quel che riguarda l'accoglienza dei minori non accompagnati.
«Già ora l'amministrazione comunale si fa carico di questi ragazzi spiega Nalin Attualmente ne accogliamo 110, per una spesa totale di circa 10.000 euro al giorno».
«Per circa il 70% si tratta di minori albanesi e kosovari dice ancora l'esponente di Coalizione civica Una ventina di ragazzi, invece, è richiedente asilo».
«Inserire queste persone all'interno del progetto Sprar continua ha molteplici vantaggi. Come prima cosa, a corrispondere buona parte dei costi sarà lo Stato. A questo di aggiunge che fatto che questo programma ci permetterà di mettere in campo progetti di inclusione e di integrazione ad ampio spettro».
Come già accade, i minori non accompagnati verranno ospitati in vari alloggi distribuiti su tutto il territorio comunale. A gestire il progetto saranno una o più cooperative che si aggiudicheranno il bando di gara. Non solo minori non accompagnati, però. In questi giorni, infatti, l'assessore al Sociale sta lavorando anche al progetto di Educazione all'abitare.
«Si tratta di un progetto molto interessante, rivolto a chi, pur avendo un alloggio , non è in grado di gestirlo nella maniera più appropriata dice ancora Nalin - A queste persone verrà spiegato come si vive in un contesto abitativo».
«Giusto per fare un esempio, gli operatori diranno loro che la mattina le finestre vanno spalancate conclude che vanno pagate con puntualità affitti e spese condominiale e che si devono rispettare nei condomini gli orari di riposo».
Nel caso in cui si dovessero verificare dei conflitti tra i condomini, gli incaricati del Comune sono pronti ad intervenire per mediare tra le varie posizioni. Per realizzare il progetto, il Comune ha stanziato 4.410 euro in favore del Gruppo progetti uomo cooperativa sociale onlus e 15.120 euro in favore del Villaggio società cooperativa sociale.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci