Messa in sicurezza e ampliamenti: in classe lavori per 5,9 milioni di euro

Mercoledì 11 Settembre 2019
Messa in sicurezza e ampliamenti: in classe lavori per 5,9 milioni di euro
PALAZZO S. STEFANO
PADOVA «Voglio augurare a tutti un buon anno per quanto riguarda lo studio ma anche per lo stare insieme - le parole del consigliere provinciale delegato Luigi Bisato - Gli studenti sono la classe dirigente del futuro e su di loro si deve investire».
Ed in tema di investimenti, Bisato ricorda che per la sistemazione degli istituti, ai già previsti 1,9 milioni di euro si sono aggiunti finanziamenti per oltre 4 milioni.
«Rientrando in classe - sottolinea Bisato - molti studenti troveranno scuole rinnovate. Per esmpio si sono già conclusi i lavori di rifacimento del tetto della succursale dell'alberghiero Pietro d'Abano di via appia Monterosso, mentre controsoffittatura e illuminazione a led sono state completate all'istituto Jacopo da Montagnana, a Montagnana e all'istituto Calvi di Padova. Conclusi anche gli interventi per la messa in sicurezza dell'ingresso del Pertini di Camposampiero, così come per la copertura del liceo Nievo a Padova, la messa in sicurezza delle facciate del Girardi di Cittadella, il rifacimento a Padova dei controsoffitti della palestra del professionale Bernardi, dove è stato rifatto anche il marciapiede».
Sono stati spesi invece 410mila euro per le opere interne alla scuola Mattei di Conselve, per ottenere il certificato di prevenzione incendi, analogo intervento nel polo scolastico di Piove di Sacco, con un investimento di 800mila.
«Ci sono però anche altri progetti in arrivo - prosegue Bisato - che verranno concretizzati nel 2020. Si conta poi di approvare entro il prossimo 31 dicembre il progetto esecutivo per realizzare, dopo tanta attesa, i laboratori di cucina all'alberghiero Pietro d'Abano, mentre è in fase di progettazione l'adeguamento alle norme antincendio per gli istituti Meucci e Caro di Cittadella. Analoga progettazione riguarda gli istituti di Padova il tecnico Marconi ed il professionale Bernardi, il Belzoni ed il liceo Nievo, il Newton-Pertini di Camposampiero e l'Atestino di Este. Lavori che verranno svolti con fondi già destinati».
Bisato fa poi il punto relativo agli ampliamenti degli istituti sui quali ha competenza Palazzo Santo Stefano. «Per quanto riguarda il liceo Galilei di Selvazzano stiamo procedendo con la progettazione definitiva, mentre più avanzato è l'iter per il Rolando da Piazzola di Piazzola Sul Brenta, per il quale siamo in fase di fattibilità tecnico-economica».
Secondo i piani della Provincia, la prossima estate verrà messo in sicurezza il terzo piano del Marconi con un investimento di 730 mila euro. Mentre un milione e 40mila euro costerà il rifacimento delle coperture di due istituti storici padovani, il Calvi e l'Uselli-Ruzza.
«Per quanto riguarda il liceo artistico Selvatico sono stati eseguiti i lavori per oltre 400 mila euro per il certificato di prevenzione incendio nella succursale di via Belzoni - conclude il consigliere delegato - ma siamo in attesa del pronunciamento per quanto concerne la sede storica, l'ex macello dello Jappelli di largo Meneghetti. Abbiamo ricevuto un ricorso che chiede l'annullamento, previa sospensione, della determinazione dirigenziale di aggiudicazione del servizio di progettazione, nonché di altri servizi tecnici relativi al restauro. Un intervento impegnativo sotto tutti i punti di vista, compreso quello economico, anche se abbiamo sia il contributo della Fondazione Cariparo che quello del ministero, oltre al nostro stanziamento e, si suppone, quello del Comune, proprietario dell'immobile».
Luisa Morbiato
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci