Mercati in centro, cambiano le regole

Giovedì 18 Aprile 2019
Mercati in centro, cambiano le regole
IL REGOLAMENTO
PADOVA Sarà all'esame del consiglio comunale il 6 maggio la modifica del regolamento dei mercati storici in città approvato ieri dalla Giunta. L'assessore al Commercio Antonio Bressa ha messo a punto le modifiche insieme alle categorie economiche e agli operatori. «Obiettivo mettere più ordine nelle manifestazioni, evitando ad esempio che all'antiquariato in Prato la mancanza occasionale di un venditore fisso venga supplita da un precario con meno qualità come è possibile ora. Anche per questo cambierà la proporzione dei posti. Mentre per i mercati dell'ortofrutta è prevista una razionalizzazione sia dei posteggi che del decoro. Infine saremo più severi con i venditori abusivi ai concerti. Finora la multa di 250 euro era assorbita facilmente dai guadagni. Non sarà più così. Infine sarà più semplice ottenere l'apertura di mercatini agricoli in area privata coperta. Basterà una semplice scia. Per le piazze infine verrà rivisto l'orario di mercato per rendere più vivibili le serate».
DECORO E USATO
Ecco il dettaglio che tiene conto dell'evoluzione dell'economia così sintetizzata dall'assessore: «Inutile aumentare gli spazi per gli ambulanti se il mercato non si espande, meglio tutelare chi c'è».
Dunque obbligo di indicare con un cartello 50x70 la scritta merce usata. Poi maggiori vincoli per il decoro e la pulizia. Questa la nuova formulazione: tende, ombrelloni e teli sottobanco devono essere mantenuti in costanti condizioni di pulizia e decoro e devono essere sostituiti quando presentino livelli eccessivi di deterioramento. Sanzioni più dure per le vendite abusive fuori dai concerti e manifestazioni sportive. Il minimo sarà 516 euro per evitare l'effetto dazio.
ANTIQUARIATO
Mercato dell'Antiquariato. Si ridefinisce l'area del mercato che sarà nella metà che guarda la loggia amulea lasciando maggiore spazio all'integrazione con altre manifestazioni. Compattando le presenze si lascerà maggiore spazio in proporzione agli hobbisti e ai titolari di posteggio che vendono prodotti più coerenti con le finalità del mercato e la categoria merceologica indicata nel piano. Quindi da 43 titolari più 77 posti per precari e 40 hobbisti, si passerà a 43 titolari più 4 posti per precari e 30 hobbisti.
ORTOFRUTTA IN PRATO
A fianco degli operatori dell'ortofrutta vengono cambiati due posteggi isolati per introdurre una postazione per ferramenta e una di articoli e mangimi per animali come richiesto dagli operatori per attirare nuovi clienti al mercato. Stop anche alla rotazione dei posteggi per ottenere una maggiore riconoscibilità dei banchi. Potranno vendere anche marmellate e miele oltre a frutta e verdura. Riduzione dei posteggi non utilizzati per compattare il mercato.
ORARI NELLE PIAZZE
Su richiesta degli operatori in piazza dei Signori il sabato il mercato terminerà alle 18 (non più alle 19) mentre a luglio e agosto si chiuderà alle 14. In piazza della Frutta la parte del mercato non alimentare resterà solo il pomeriggio del sabato fino alle 19, mentre giovedì e venerdì terminerà alle 14 come gli altri giorni (finora era previsto il rientro anche giovedì e venerdì). Saranno cancellati i posteggi non utilizzati per tutelare gli operatori presenti e garantire la qualità.
MERCATI AGRICOLI
Sono quelli organizzati in prevalenza da Cia e Coldiretti. Il nuovo regolamento escluderà l'area privata da necessità di autorizzazione e pianificazione. Basterà una scia un atto di semplificazione amministrativa che estende le possibilità per i coltivatori di organizzarsi in mercati coperti per la vendita dei propri prodotti.
Mauro Giacon
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci