Medici attori sul palco Mpx, due commedie sul loro mondo

Venerdì 22 Marzo 2019
IN SCENA
PADOVA Sotto il camice bianco batte un cuore d'artista. Medici padovani autori e attori, per raccogliere fondi a favore dell'associazione Dottor Clown in corsia. Il Gruppo culturale dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia presenta Il teatro di Esculapio Ensamble in Più furbo che santo, atto unico in tre scene di Marilisa Andretta, otorinolaringoiatra, e Non si sa mai, atto unico in due scene di Roberto Fassina, medico di medicina generale.
L'appuntamento è per stasera alle 20.45 al Teatro Mpx di via Bonporti (ingresso libero, offerta volontaria). Scena e regia sono di Filippo Crispo. Sul palco una dozzina di medici.
«Medicina, malattia e medici sono tematiche trattate anche e soprattutto nella commedia come pretesto per unire con comicità e ironia la risata e il divertimento al superamento di ogni afflizione. I medici del teatro di Esculapio Ensamble sottolinea il professor Paolo Simioni, presidente dell'Ordine dei Medici - hanno cercato di affrontare il tema ostico della medicina difensiva portando in scena due commedie. L'obiettivo, ancora una volta, è approfondire il rapporto medico-paziente, attraverso la rappresentazione teatrale».
Lo spettacolo vuole celebrare anche i 13 anni del Teatro di Esculapio Ensemble, fondato dal Gruppo Culturale dell'Ordine nell'aprile del 2006: i testi hanno avuto sempre per oggetto il complesso e variegato mondo della medicina nell'arco dei secoli: dal paziente alla burocrazia, dalla chirurgia agli esperimenti, alle cure, alle carriere, alle leggi, ai drammi. Mettendosi in gioco, gli autori-medici, unitamente ai medici-interpreti dei personaggi, contribuiscono significativamente, per il tramite dell'espressione artistica, a mantenere viva quell'humanitas di cui non si può fare a meno se si vuole vivere in una società civile abitata da persone.
F.Capp.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci