Manutenzione del tram, corse ridotte fino a Ferragosto

Lunedì 22 Luglio 2019
VIABILITÀ
PADOVA Il tram ha bisogno di manutenzioni e oggi scattano le corse ridotte. I disagi per gli utenti dureranno fino a Ferragosto. Gli anni scorsi a essere dedicata alla manutenzione della linea era, solitamente, la settimana a cavallo della pausa ferragostana.
Quest'anno, invece, complici gli incidenti dei mesi scorsi e le relative polemiche, queste operazioni partiranno stamattina per terminare il 14 di agosto. Lavori che avranno delle inevitabili ripercussioni sul servizio del Sir 1. Da oggi fino al 10 agosto, così, dall'inizio del servizio fino alle 19.50, il servizio tram sarà limitato alla tratta capolinea sud - Stazione Fs. La tratta Stazione Fs - Capolinea Nord sarà, invece, coperta dal servizio sostitutivo con autobus. Dalle 19.50, in poi, ci sarà il servizio sostitutivo con autobus sull'intera linea.
I lavori proseguiranno fino a mercoledì 14 agosto. Le modalità di svolgimento del servizio relative al periodo dal 10 al 14 agosto, saranno adottate in relazione allo stato dei lavori, e comunicate successivamente. Il Sir 1 inizia dunque ad essere acciaccato ed è necessario, dunque, correre ai ripari. I convogli realizzati della Lohr, infatti, sono arrivati a quasi metà della loro esistenza. Come previsto dai protocolli, entro un paio d'anni avranno la necessità di una radicale revisione. Revisione che comporterà la sospensione dal servizio per ciascun convoglio di oltre un mese. Una circostanza incompatibile con la necessità di garantire le frequenze attuali.
DELIBERA
Una circostanza che viene confermata da una delibera fatta approvare martedì scorso in giunta dal vicesindaco Arturo Lorenzoni. «Aps Holding con nota del 10.7.2019 ha comunicato che si appresta all'acquisto di 4 rotabili ST3, inizialmente tutti destinati alla linea SIR1 per far fronte all'esigenza di una fase di intenso programma di manutenzione ordinaria e straordinaria nonché di mezza vita della flotta attuale», si legge nel dispositivo. In una fase successiva, i mezzi potranno essere dirottati sulla linea SIR3. «L'acquisto ha un duplice obiettivo ha spiegato l'altro giorno Lorenzoni da un lato ci consentirà, a partire dal 2021, di effettuare le manutenzioni necessarie al Sir 1 e, dall'altro, di iniziare ad organizzare la flotta del Sir 3».
SCIOPERO
I guai per il trasporto pubblico, però, non si limitano al tram. Mercoledì prossimo, infatti, a causa dello sciopero nazionale di 4 ore indetto da Ugl, Filt Cgil, Fit Cisl, Uil trasporti e Faisa Cisal, Busitalia Veneto non potrà garantire a Padova e provincia, le corse urbane ed extraurbane dalle 18 alle 22. Non solo bus e tram, però. Fino alla prima settimana di settembre, infatti, continueranno i disagi per la viabilità su corso Argentina a causa del rifacimento del cavalcavia che da su via Vigonovese. L'intervento riguarda la carreggiata della tangenziale che da est va verso sud. La tangenziale, fino ai primi giorni di settembre, non sarà totalmente chiusa, ma la circolazione nei due sensi proseguirà su un'unica corsia per senso di marcia, nella carreggiata non interessata alla demolizione del ponte, cioè quella lato Camin. Per evitare ogni rischio, il cavalcavia non può essere utilizzato dai carichi eccezionali ed è scattato il divieto di sorpasso per i camion. Fino a settembre, via Vigonovese rimarrà interrotta in prossimità del ponte.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci