Lunedì aprirà il nuovo cavalcavia di via Maroncelli

Mercoledì 24 Luglio 2019
Lunedì aprirà il nuovo cavalcavia di via Maroncelli
LAVORI PUBBLICI
PADOVA Lunedì prossimo verrà aperto il nuovo cavalcavia di via Maroncelli e, entro ottobre, sarà pronto l'Arco di Giano. I lavori di asfaltatura della nuova rampa che andrà a sostituire quella esistente, caratterizzata da una curva a gomito, e che andrà a innestarsi in via Maroncelli in direzione Stanga, sono iniziati a fine maggio.
Una volta terminata l'asfaltatura, si è proceduto con i lavori di raccordo tra la nuova struttura e la sede stradale. La vecchia rampa, invece, verrà demolita. Ad essere abbattuto sarà il trattato di strada che corre lungo via Galante. «Entro il fine settimana la nuova rampa verrà raccordata con il cavalcavia attuale e, quindi il cavalcavia sarà incertamente percorribile - ha spiegato ieri l'assessore ai Lavori pubblici Andrea Micalizzi grazie a questo intervento, andremo migliorare i collegamenti con San Lazzaro e la Stanga».
Una volta conclusi i lavori sul manufatto che passa sopra la ferrovia e via Friburgo, si procederà con l'asfaltatura del tratto di Arco di Giano che unirà la tangenziale est con San Lazzaro. Tutto dovrebbe essere pronto entro ottobre.
«Si tratta di un'opera fondamentale, in quanto andrà ad alleggerire tutta quella viabilità che, attualmente, grava su via Venezia» ha detto, ancora, l'assessore. Per andare incontro alle esigenze dei residenti del quartiere il Comune ha apportato delle modifiche ai progetti originali, sia a quello dell'Arco di Giano che a quello di via Venezia. E' stato eliminato, per esempio, il ricciolo (lo svincolo che doveva essere realizzato per salire da via Friburgo sopra il cavalcavia Venezia in direzione Padova Est). Ricciolo che sarà sostituito da una bretellina che unirà via Friburgo al cavalcavia Maroncelli che, con l'arco di Giano in realizzazione, consentirà di raggiungere Padova est attraverso un percorso che non interesserà strade di quartiere. Verranno poi, predisposte nuove barriere anti rumore, su via Friburgo per proteggere i cittadini di San Lazzaro e della Stanga dal rumore della ferrovia dell'Interporto.
La nuova strada che collegherà San Lazzaro con Mortise, la Stanga e il centro città attraverso via Maroncelli sarà, poi, un'arteria larga, un accesso efficace per San Lazzaro che collegherà il quartiere velocemente anche alla tangenziale proprio grazie all'Arco di Giano in costruzione. Per quel che riguarda il ponte della tangenziale su via Vigonovese, intanto, l'abbattimento della struttura è praticamente ultimato e, a breve, inizieranno le operazioni di montaggio della nuova struttura in acciaio.
Struttura che sarà assemblata entro i 10 di agosto. Per la riapertura al traffico della corsia sud della tangenziale in prossimità del ponte bisognerà, però, attendere fino alla prima settimana di agosto.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci