«Liquidità alle imprese per scongiurare il tracollo»

Venerdì 27 Marzo 2020
«Liquidità alle imprese per scongiurare il tracollo»
L'APPELLO
PADOVA Nelle prossime settimane tutte le aziende si troveranno di fronte ad un crollo del fatturato e degli incassi. La prima conseguenza di questa situazione sarà che le imprese, quelle che già non lo sono, si troveranno in una crisi di liquidità e ritarderanno o congeleranno i pagamenti ai fornitori, e ai dipendenti, generando un effetto a cascata di contrazione della liquidità di tutto il sistema economico. A causa di questo liquidity crunch molte aziende potrebbe cessare l'attività o fallire, generando un livello di disoccupazione incontrollabile, mai sperimentato prima.
«Per evitare il collasso del sistema economico - osserva Dante Carolo presidente dell'ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Padova - è importante mantenere in circolazione il più possibile la liquidità esistente e garantirne di nuova alle imprese. La banche sono pronte a fare la loro parte concedendo le nuove linee di credito o le moratorie sui finanziamenti/leasing già attivi, e assicurano una certa rapidità nell'iter autorizzativo, dato che i finanziamenti sono garantiti dal fondo di garanzia per le piccole e medie imprese».
Gli imprenditori, prima di decidere di non effettuare un pagamento ad un fornitore (o ai propri dipendenti e collaboratori), dovrebbero valutare se con le attuali disponibilità finanziarie sono in grado di far fronte ai presunti impegni a breve o medio periodo. Nel caso di evidenti difficoltà nel fare fronte ai pagamenti, devono valutare subito con i propri istituti di credito i finanziamenti migliori per le loro specifiche esigenze.
«I commercialisti - conclude Carolo - sono al fianco delle imprese per verificare subito la sostenibilità finanziaria della propria attività e per decidere come accedere velocemente alle varie forme di finanziamento messe a disposizione delle banche. Dopo aver affrontato e risolto il problema della tensione finanziaria, è importante predisporre un corretto business plan economico - finanziario con le strategie e gli scenari da mettere in campo non appena terminerà l'attuale situazione di emergenza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci