Lieve rialzo dei contagi, vaccini arrivati a quota 340mila

Giovedì 6 Maggio 2021
Lieve rialzo dei contagi, vaccini arrivati a quota 340mila
LA CAMPAGNA
PADOVA Fino a domenica i posti sono esauriti, ma sono ancora a disposizione 55mila appuntamenti prenotabili da lunedì 10 al 23 maggio. Prosegue la campagna vaccinale dell'Ulss 6 Euganea e dell'Azienda ospedaliera, con oltre 340mila dosi somministrate sul territorio padovano finora. In questa fase vengono vaccinati gli over 60, over 70, disabili ex Legge 104 e vulnerabili (dai 16 anni in su), oltre che i loro familiari, conviventi e caregiver. Se la risposta dei 60-69enni non sarà soddisfacente, tra pochi giorni le liste verranno aperte anche per i 50-59enni. Ieri si è registrato qualche ritardo al padiglione 8, nella prima giornata di vaccinazioni a capacità potenziata. Nella struttura fieristica gestita dall'Azienda ospedaliera sono stati somministrati oltre 2mila vaccini, ma presto si arriverà a 6mila.
È stato aggiornato il portale regionale di prenotazione della vaccinazione antiCovid. Ora, oltre al codice fiscale, vengono richieste le ultime sei cifre della tessera sanitaria Team da non confondere con quella cartacea. L'ultimo bollettino di Azienda Zero mostra una lieve risalita del contagio, tra martedì e mercoledì si segnalano 134 nuovi casi di Covid e una vittima. I positivi scendono a quota 3.485. I dati confermano ancora una volta la discesa dei ricoveri. I pazienti positivi assistiti negli ospedali di Padova e provincia sono 195, cinque in meno nel giro di 24 ore. Di questi, 32 sono in terapia intensiva. Altre 35 persone sono degenti negli ospedali di comunità, due in più rispetto la precedente rilevazione.
La prevenzione contro il Covid inizia dalle mani. E, in occasione della Giornata mondiale dedicata all'igiene delle mani, l'Ulss 6 Euganea ha lanciato numerose iniziative. All'Ospedale di Schiavonia, in particolare, è stato allestito in atrio d'ingresso un check point informativo sulla corretta modalità di lavaggio delle mani, mentre nei totem delle aree comuni ambulatoriali e nelle televisioni delle stanze di degenza sono stati trasmessi video didattici dell'Istituto Superiore di Sanità e della Croce Rossa Italiana per sensibilizzare i pazienti all'importanza dell'igiene delle mani. «Valida sempre, in questi tempi di pandemia abbiamo imparato tutti quanto lavare frequentemente e con cura le proprie mani sia un'abitudine irrinunciabile scrive l'Ulss 6 su Facebook - Lavarsi le mani è il più scontato e ordinario tra i gesti, ma farlo con cura, strofinando palmi e dorsi e dita con sapone o gel idroalcolico per almeno mezzo minuto, consente di eliminare fino al 99% di virus e batteri».
Ieri l'Ulss 6 Euganea ha celebrato anche la giornata mondiale dell'ostetrica. Sui cartoncini rossi i nomi dei 224 bambini nati da inizio anno, sui palloncini, invece, quelli delle 25 ostetriche che hanno assistito le mamme e i neonati durante il parto, il puerperio e il rooming-in. Gli uni intervallati agli altri, in un lungo festone colorato che attraversa il reparto. Parte dall'Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Madre Teresa di Schiavonia questa particolare iniziativa di decorazione degli spazi ospedalieri. Le ostetriche dell'Euganea hanno voluto celebrare con questo gesto l'attività ininterrotta nei punti nascita, a dispetto di tutte le difficoltà dettate dall'emergenza Covid-19.
Elisa Fais
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci