Le tecnologie digitali puntano alla mobilità sostenibile

Martedì 18 Giugno 2019
Le tecnologie digitali puntano alla mobilità sostenibile
L'INCONTRO
PADOVA La mobilità sostenibile in era digitale è il tema che verrà sviluppato a Padova oggi dalle 9.30 (Palazzo Moroni, sala Paladin) durante il PAsocial Day del Veneto organizzato dall'Associazione nazionale della nuova comunicazione pubblica #PAsocial in partnership con il Comune, assessorato alla Mobilità e il supporto locale del DigitalMeet (Fondazione Comunica) e del master interregionale Pisia dell'Università.
L'evento è stato presentato in municipio alla presenza del vice sindaco Arturo Lorenzoni, Maria Stella Righettini, dell'Università degli studi, Francesca Anzalone, esperta di comunicazione digitale e membro del comitato scientifico dell'Osservatorio nazionale sulla comunicazione digitale in rappresentanza del Veneto, Gianni Potti, presidente della Fondazione Comunica, Mirko Palmieri, responsabile #pasocial Day e dei rapporti con le Puibbliche amministrazioni per il Veneto.
Il PAsocial Day si propone di «ripensare la mobilità in un'ottica ancor più sostenibile, che sappia interagire con più opzioni e modalità, grazie a soluzioni digitali e alle potenzialità della nuova comunicazione pubblica, per favorire pratiche sostenibili, modelli di partecipazione e diffusione di una cultura della sostenibilità e dell'innovazione. Fattori chiave che, massimizzando i benefici sociali, ambientali ed economici, aumentano il city brand in chiave internazionale sposando i principi della Agenda 2030».
L'evento sarà introdotto dal presidente di PAsocial Francesco Di Costanzo e dal vice sindaco Arturo Lorenzoni.
«Le tecnologie digitali possono offrire diverse opportunità per la gestione strategica della mobilità in città spiega il Vicesindaco di Padova Arturo Lorenzoni Il monitoraggio dei flussi, attraverso l'uso di telecamere e sensori che permettono di ricostruire i movimenti in maniera molto precisa, fornisce dati che permettono di indirizzare e razionalizzare la mobilità. Da un lato quindi l'acquisizione e l'analisi dei dati, dall'altro la comunicazione con gli utenti, attraverso canali immediati come le app, che consentono di dare indicazioni in tempo reale per esempio sui parcheggi disponibili. Le tecnolgie digitali ci permettono quindi di migliorare i servizi tradizionali e di offrirne di nuovi».
#PAsocial Day Veneto Padova 9.30/13.30 il 18 giugno 2019, Palazzo Moroni.Info: http://www.padovanet.it/evento/evento-pa-social-day-2019;
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci