LE REAZIONI
PADOVA «Si tratta di un'ottima notizia per Padova, ora monitoreremo

Sabato 25 Maggio 2019
LE REAZIONI
PADOVA «Si tratta di un'ottima notizia per Padova, ora monitoreremo con attenzione che tutto si concretizzi davvero perché la litigiosità e l'instabilità nazionale destano alcune preoccupazioni - dice il sindaco Giordani - Tutto questo, però, è la dimostrazione che, se si lavora assieme con collaborazione e impegno senza farsi condizionare dai colori politici, i risultati arrivano sempre» ha esordito ieri pomeriggio il primo cittadino che poi ha aggiunto: «Ora abbiamo finalmente una nuova e concreta prospettiva per la sanità padovana anche scongiurando strumenti sui quali restiamo contrari come il progetto di finanza. Noi siamo soddisfatti perché il Giustinianeo non solo non sarà abbandonato come si poteva temere negli anni passati ma, anzi, sarà completamente rigenerato e vedrà un modernissimo pronto soccorso, l'ospedale della mamma e del bambino e tante specialità ad alta eccellenza, mentre il polo di Padova Est sarà candidato a divenire fiore all'occhiello della ricerca e uno strumento straordinario di valorizzazione della nostra Università».
«Il Comune ha fatto la sua parte in tempi record e con un super lavoro degli uffici: firma dell'accordo, cessione dei terreni, tutte le pratiche preliminari per competenza e le infrastrutture a servizio che vanno avanti spedite come l'Arco di Giano ha aggiunto - Questo annuncio accelera anche la creazione di un bellissimo parco delle mura con le aree cedute dalla Regione al Comune in proprietà e l'intervento sul complesso Busonera che, lontano da operazioni speculative, sarà mantenuto ad uso pubblico. Un occhio di riguardo lo manterremo come amministrazione anche sul Sant'Antonio che resta una risorsa della sanità padovana».
BORON
«Ora si può dire che sono stati tacitati tutti gli uccelli del malaugurio ha commentato, invece, il presidente della V commissione regionale Fabrizio Boron - In tutta onestà, io non ho mai avuto dubbio che i soldi per Padova est sarebbero arrivati. Anche altri soggetti istituzionali si erano fatti avanti, penso per esempio alla Banca europea degli investimenti. Questo conferma una cosa molto chiara: la Regione Veneto contrariamente al sistema Italia è in grado di intercettate capitali importanti. L'annuncio del finanziamento è la conferma che il progetto del nuovo policlinico di Padova va avanti. Un progetto a cui ho creduto quando ero a palazzo Moroni e che ora ho portato a compimento in Regione ha concluso Boron Mi dispiace per chi, anche quando è stato dato il via libera al progetto, ha continuato ad insistere che i soldi non c'erano. Oggi è arrivata la risposta definitiva a questi signori».
MARCATO
Non rinuncia alla polemica neppur l'assessore regionale alle Attività produttive Roberto Marcato: «Io ho creduto, fin dal primo momento, al nuovo ospedale a Padova est. Il via libera al finanziamento dell'Inail è una notizia meravigliosa, sono contentissimo. Alla faccia di chi, soprattutto durante questa campagna elettorale, magari per recuperare qualche voto, non ha fatto altro che denigrare la sanità veneta».
SINIGAGLIA
«Sicuramente si tratta di una buona notizia ha commentato, poi, il consigliere regionale del Partito democratico Claudio Sinigaglia Finalmente, dopo anni di annunci, arrivano fatti concreti per quel che riguarda il finanziamento dell'opera e questo non può che fare piacere. Se proprio vogliamo dirla tutta ha concluso il nuovo polo ospedaliero potrà contare anche su un tesoretto da 200 milioni di euro di cui può disporre la Regione grazie al grande lavoro fatto nella precedente legislatura da tutto il consiglio regionale».
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci