LE PREVISIONI
PADOVA Una settimana con notti tropicali aprirà le porte a

Mercoledì 24 Luglio 2019
LE PREVISIONI PADOVA Una settimana con notti tropicali aprirà le porte a
LE PREVISIONI
PADOVA Una settimana con notti tropicali aprirà le porte a un weekend instabile e caratterizzato da maltempo. E' quanto hanno previsto i meteorologi Arpav. Tutta la provincia si è svegliata sotto una nuova cappa di calore che durerà per gran parte della settimana. L'area sud ovest sarà la più calda del Veneto, il termometro salirà fino a 38 gradi centigradi tra Montagnana e Rovigo. «Nei prossimi giorni vedremo cielo in prevalenza sereno con temperature in aumento spiega il meteorologo Arpav, Antonino Bonan Tra oggi e domani raggiungeremo massime dai 36 ai 38 gradi centigradi. Le temperature medie si attesteranno tra i 33 e i 35 gradi centigradi. Sono valori sopra la norma, ma probabilmente non raggiungeranno i picchi registrati lo scorso fine giugno. In quel caso si arrivava anche a superare i 39 gradi. La zona più calda a livello regionale comprende la Bassa Veronese, il Rodigino e Montagnana».
L'ondata di calore verrà arrestata nel fine settimana da forti temporali. «Il calore è come se fosse un carburante per i temporali aggiunge Bonan Ecco perché basta un piccolo cambiamento in estate per scatenare fenomeni intensi. Anche se questa regola non vale sempre. Nel primo pomeriggio di venerdì nella provincia di Padova ci aspettiamo l'arrivo della pioggia, anche sabato sarà caratterizzato da tempo instabile». Nel weekend appena trascorso la graduale ripresa dell'alta pressione sul Mediterraneo ha favorito, anche in Veneto, tempo in prevalenza soleggiato e temperature con valori moderatamente superiori alla norma nella giornata di domenica, quando, in diverse zone della pianura interna sono state raggiunte punte massime intorno ai 32-34°C. Anche le temperature minime sono aumentate su tutta la pianura e la costa arrivando a superare nella prima mattina di oggi i 20°C, considerato valore soglia oltre il quale le notti vengono definite tropicali. Secondo le previsioni Arpav, nei prossimi giorni, l'ulteriore espansione sull'Europa di un promontorio di alta pressione con masse d'aria di origine nord-africana determinerà un ulteriore aumento delle temperature su tutta la regione fino a valori marcatamente superiori alla media del periodo, con scarti anche di oltre 5-7°C circa in più rispetto ai valori normali attesi per l'ultima decade di luglio. L'apice del caldo sarà probabilmente tra oggi e domani quando le massime potranno arrivare a toccare i 36-38°C in molte zone della pianura interna e i 32-34°C lungo il litorale e in alcuni fondovalle montani.
Anche le temperature minime della notte sono destinate ad aumentare ulteriormente fino a raggiungere valori intorno ai 23-25°C in pianura nelle notti tra mercoledì e venerdì 26. Per una probabile attenuazione del caldo si dovrà attendere il fine settimana quando sono previste correnti atlantiche un po' più fresche e instabili. Tale tendenza potrà comunque essere confermata solo nei prossimi giorni. L'Arpav inoltre mette allerta sull'innalzamento dei livelli di ozono. L'aumento delle temperature in un contesto di tempo stabile e ben soleggiato, infatti, favorirà nei bassi strati dell'atmosfera, la formazione di ozono e quindi un peggioramento della qualità dell'aria. Il superamento della soglia di informazione, fissata a 180 microgrammi per metro cubo, è un segnale che indica la possibilità di un aggravarsi del fenomeno nel caso continuassero per più giorni condizioni atmosferiche di sole e tempo stabile, sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti. Una concentrazione di 240 microgrammi per metro cubo rappresenta invece la soglia di allarme: il superamento di tale livello potrebbe comportare dei disturbi all'apparato respiratorio.
Elisa Fais
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci