Ladro di cultura alla Gregoriana: ruba 13 libri universitari

Venerdì 14 Maggio 2021
Ladro di cultura alla Gregoriana: ruba 13 libri universitari
IL CASO
PADOVA Non gli interessavano gioielli, denaro o preziosi. Ladro sì, ma di cultura. Tanto che il suo obiettivo, in particolare, è stato un voluminoso libro di lezioni di Letteratura russa. Ma ha fatto man bassa anche di altri testi, in particolari universitari, anche se alla fine li ha abbandonati in via dei Fabbri per poter fuggire più agevolmente.
Protagonista un 52enne padovano, vestito bene e ordinato, tanto da sembrare tutto tranne che un ladro. L'uomo ha messo a segno il suo colpo, seppur in maniera goffa, alla librerai Gregoriana di piazza Duomo martedì pomeriggio.
A mettergli i bastoni tra le ruote era stato un dipendente che l'aveva notato solo perché si aggirava in maniera particolarmente furtiva. Non aveva nulla di strano in sé, ma il suo atteggiamento era decisamente sospetto e così l'ha controllato da distante mentre il 52enne si soffermava particolarmente sul testo Lezioni di letteratura russa, che tanto gli pareva interessare. Poi in un attimo il suo comportamento è cambiato. Da lento e furtivo, è diventato particolarmente frettoloso. Il commesso della libreria, vedendolo dirigersi a passo veloce verso l'uscita, ha pensato bene di andare a controllare la sezione di libri dove si era soffermato. E lì la scoperta: il tomo di letteratura russa era scomparso dallo scaffale.
Il dipendente ha tentato a quel punto di fermare l'uomo, ma quest'ultimo ha iniziato a darsela a gambe levate. A quel punto non rimaneva altro che telefonare al 113. Sul posto è giunta una Volante che ha raccolto immediatamente l'identikit del ricercato: mezza età, vestito normale, nulla che potesse far sospettare si trattasse di un ladro. La descrizione fisica è stata è stata diramata a tutte le pattuglie, e alla fine è stato rintracciato in fuga, in via Zabarella angolo via san Biagio.
La refurtiva, invece, contenuta in una borsa di supermercato e consistente non solo nel libro di letteratura russa, ma anche in altri 12 libri riguardo differenti argomenti universitari, è stata recuperata dagli agenti in via dei Fabbri, dove l'uomo l'aveva lasciata cadere per poter fuggire più agevolmente, del valore complessivo di 243 euro. Il 52enne è stato accompagnato in Questura e indagato per tentato furto aggravato.
M.L.
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci