LA SITUAZIONE
TRIBANO È un paese sconvolto Tribano il giorno dopo il tragico

Lunedì 19 Agosto 2019
LA SITUAZIONE
TRIBANO È un paese sconvolto Tribano il giorno dopo il tragico incidente costato la vita al 35enne Loris Giavara, uscito fuori strada lo scorso sabato sera dopo aver perso il controllo della propria Opel Astra lungo via Olmo per San Lucia.
Anche se nessuno a Tribano lo conosceva personalmente, visto che il giovane viveva nella provincia rodigina e frequentava altri paesi del conselvano, la sua fine improvvisa e prematura ha lasciato incredulità e dolore, ma anche molti dubbi sulla pericolosità della strada.
L'INTERVENTO
Il sindaco Massimo Cavazzana, che in questi giorni si trova fuori città ma che è stato immediatamente informato, si dice profondamente addolorato per quanto avvenuto. E rivela le proprie intenzioni per scongiurare il ripetersi di simili episodi.
«Anzitutto chiariamo una cosa. esordisce il primo cittadino Via Olmo per San Luca non è una strada pericolosa di per sé. È una strada comunale, di campagna, che congiunge le due frazioni di Tribano, Olmo e San Luca. In quanto tale è una strada piuttosto stretta, questo è vero, ma se chi la percorre rispetta il limite previsto di 70 km/h non c'è alcun pericolo. Discorso diverso è se non si rispettano i limiti di velocità, come purtroppo spesso accade».
I PRECEDENTI
Il sindaco si riferisce in particolare ad episodi del passato, in cui il mancato rispetto dei limiti lungo la stessa strada ha causato altri incidenti. «Il tratto di strada in cui il 35enne ha perso il controllo del mezzo è un rettilineo. chiarisce Cavazzana È lungo circa un chilometro e mezzo, interrotto solo da qualche semicurva. Capita che alcuni automobilisti si sentano autorizzati a spingere troppo il piede sull'acceleratore. Già in passato c'è stato chi ha perso il controllo della propria auto ed è finito fuori strada, nel campo adiacente, ma solitamente le auto si piantano lì, senza troppe conseguenze per il conducente. Temo che per fare una carambola del genere il giovane stesse correndo decisamente troppo».
LA DECISIONE
Lontano dal voler esprimere giudizi, nelle intenzioni del sindaco Cavazzana c'è la revisione del limite di velocità a scopo preventivo.
«Stiamo valutando di portare il limite di velocità lungo via Olmo per San Luca da 70 a 50 km/h. rivela infatti il primo cittadino Questo perché ci siamo accorti, già da prima dell'incidente, che anche i residenti tendono ad accelerare sul rettilineo. Con un nuovo limite speriamo di poter incoraggiare una maggior prudenza alla guida. Perché, ripeto, la strada non è pericolosa se affrontata a 50 o 70 km/h, ma può magari diventarlo se la si percorre a 90 o 100 km/h, con conseguenze anche letali se si viaggia a velocità ancora più sostenute».
Ca.b.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci